Cultura /

Torna il 47° Festival La Versiliana: a Marina di Pietrasanta un’estate tra musica, teatro e comicità

Dal 17 luglio al 23 agosto in concerto il celebre duo delle t.A.T.u. e le star italiane: Ermal Meta, Arisa, Noemi, Patty Pravo, Mario Biondi, Levante e Raf. Non mancheranno i celebri Incontri al Caffè de La Versiliana con protagonisti del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo

Dal 17 luglio al 23 agosto a Marina di Pietrasanta torna il Festival La Versiliana che si appresta a tagliare il traguardo della sua 47ª edizione.

Il Grande Teatro all’aperto immerso tra i pini cari a D’Annunzio ospiterà un cartellone di 25 grandi serate di spettacolo con ospiti internazionali. 

In parallelo torneranno i celebri Incontri al Caffè de La Versiliana, storico salotto culturale che sarà inaugurato il 5 luglio e accompagnerà il pubblico fino alla fine di agosto. Un appuntamento quotidiano con protagonisti del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo, coordinato anche quest’anno da Alessandro Sallusti, che offrirà momenti di riflessione e confronto su temi di attualità.

Accanto a questa proposta, la Versiliana conferma la sua attenzione alle famiglie e alle nuove generazioni con la rassegna “La Versiliana dei Piccoli”, un programma dedicato ai bambini e ai loro genitori tra spettacoli, laboratori e attività creative, coordinato da Elia Guidi, che con appuntamenti quotidiani ci terrà compagnia per tutta l’estate.

“Questo cartellone – dichiara il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – non è solo un elenco di appuntamenti ma il manifesto di una Versiliana che incarna l’anima della nostra terra: Pietrasanta, infatti, è un luogo dove ogni espressione artistica e culturale, italiana e internazionale, trova accoglienza e si valorizza, anche grazie al dialogo con le particolarità più locali, toscane e versiliesi. Questa varietà che ritroviamo nel palinsesto del festival è segno di una Versiliana che ha saputo evolversi e che vorrei continuasse su questa strada, per sganciarsi dallo status di ‘rassegna estiva’ e diventare un’istituzione a pieno titolo, un polo decisionale autorevole capace di dettare l’agenda culturale nazionale, oltre che ospitarla. L’obiettivo di questa amministrazione è chiaro: una Versiliana profondamente pietrasantina nell’accoglienza e autenticamente europea nella sua proposta artistica”.

“Nel comporre il cartellone degli spettacoli – spiega il direttore artistico Marco Marchesi – abbiamo scelto di porre al centro, come bussola imprescindibile, la qualità artistica, declinandola in una proposta ampia, articolata e capace di dialogare con sensibilità diverse. La selezione dei titoli nasce da un attento lavoro di ricerca, con l’obiettivo di coniugare originalità e attrattività, offrendo spettacoli in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo, trasversale per età, interessi e gusti. Abbiamo voluto costruire un programma che fosse al tempo stesso popolare e raffinato, capace di alternare grandi nomi a progetti più ricercati, mantenendo sempre alta l’attenzione sul valore culturale. Il cartellone che presentiamo oggi è già ricco e rappresentativo, ma non chiuso: nelle prossime settimane si arricchirà ulteriormente con nuove sorprese che siamo certi saranno molto apprezzate”

Patty Pravo

La grande musica: stelle italiane e sonorità internazionali

La musica avrà un ruolo di primo piano all’interno del cartellone della Versiliana, a partire dalla serata inaugurale in programma il 17 luglio con il suggestivo concerto “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”, diretto dal Maestro Andrea Albertini, con l’orchestra Ensemble Le Muse, la voce solista di Angelica De Paoli, il Coro Erato di Novara diretto da Francesco Iorio e con la partecipazione straordinaria della Voce di Morricone nel Mondo Susanna Rigacci.

Tra i big della scena italiana: Ermal Meta con “Live Estate 2026” (3 agosto), Arisa con “Live Tour” (7 agosto), Noemi con “Live 2026” (10 agosto), Patty Pravo con “Opera Tour” (14 agosto), Mario Biondi con “This is what you are – 20th Anniversary Summer Tour” (20 agosto), Levante (21 agosto) e Raf con “Infinito Estate 2026” (22 agosto).

Grande spazio anche agli omaggi e ai progetti speciali: Cristiano De André porterà “De André canta De André – Best of Tour 2026” (13 agosto), mentre il 17 agosto sarà dedicato a Lucio Dalla con “La sera dei Miracoli”, uno spettacolo corale tra musica e memoria.

Il respiro internazionale si conferma con la prima volta sul palco della Versiliana del celebre duo t.A.T.u. con “Return of a Legend” (29 luglio), e con lo spettacolo “The Wall – Pink Floyd History orchestra” (6 agosto), un viaggio immersivo nella storia del rock.

Per i più giovani, riflettori puntati su “K-pop is coming” (12 agosto), evento dedicato al fenomeno globale della musica coreana.

Ermal Meta

Alla Versiliana: teatro, narrazione e giornalismo d’inchiesta

La Versiliana si conferma inoltre palcoscenico privilegiato per il racconto della realtà e la narrazione contemporanea. Tra i protagonisti del giornalismo d’inchiesta: Sigfrido Ranucci con “Diario di un trapezista” (18 luglio), Pablo Trincia con “L’uomo sbagliato – un’inchiesta dal vivo” (25 luglio) e Stefano Nazzi (30 luglio).

Spazio anche al teatro di parola e allo storytelling: Edoardo Leo sarà in scena con “Ti racconto una storia” (31 luglio), accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir.

Di grande suggestione anche “Francesco” (4 agosto), spettacolo che unisce i testi di Aldo Cazzullo alle musiche dal vivo di Angelo Branduardi dedicato agli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi.

Da segnalare anche la presenza di Fabrizio Corona, per la prima volta ospite del Festival con “Falsissimo”, in programma l’8 agosto.

Chiude il cartellone teatrale “Jannacci e dintorni” (23 agosto), omaggio all’universo creativo di Enzo Jannacci con Simone Colombari e Max Paiella.

Non mancheranno momenti di leggerezza e divertimento con la comicità contemporanea: il giovane comico toscano Jonathan Canini sarà protagonista con il suo nuovo spettacolo Te lo giuro sul tuo ex (26 luglio), mentre Antonio Ornano porterà in scena il suo “(In)grato” (5 agosto), con la regia di Alessandro Nidi.

Edoardo Leo, foto di Fabrizio Cestari

 

 

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 17 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
  • DoveMarina di Pietrasanta Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.