Musica /

Voci dal mondo e la nuova scena italiana: il Live Rock Festival 2025 accende Acquaviva

Dal 10 al 14 settembre cinque giornate, diciotto concerti, per l’edizione numero 29, tra gli ospiti: Nubiyan Twist in esclusiva per l’Italia, La Niña, Anna Castiglia, Tära, Post Nebbia, Ele A, Bassolino, Whitemary e la maratona elettronica del sabato notte, da Crookers a Camoufly

Sarà la voce della Palestina a inaugurare il Live Rock Festival di Acquaviva 2025, in programma dal 10 al 14 settembre presso i Giardini Ex Fierale: Tära, musicista e performer che unisce poesia, elettronica e testimonianza civile, è protagonista nel mercoledì d’apertura con un set pensato per raccontare l’identità, la lotta e l’appartenenza.

Tra gli appuntamenti più originali dell’estate italiana, il Live Rock Festival propone ogni anno una selezione di proposte che si caratterizzano per sperimentazione sonora e contaminazioni culturali.

Il frenetico collettivo inglese dei Nubiyan Twist (11/09) arriva dall’Inghilterra per l’unica data italiana con il mix travolgente di soul, afrobeat e jazz contemporaneo: nove musicisti sul palco, un’esperienza dal vivo che è già culto nel circuito internazionale.

Due vincitrici del Premio Tenco, La Niña (12/09) e Anna Castiglia (14/09), portano due visioni diverse ma complementari della nuova canzone d’autrice: la prima radicata nella tradizione mediterranea ma aperta al futuro, la seconda affilata, urbana e ironica.

Mercoledì 10 settembre è attesa però anche Ele A, musicista svizzera che costruisce live set stratificati mescolando voce, campioni e analogico.

La serata di giovedì 11 si aprirà invece con 1 44 98, vincitore del Premio Buscaglione 2024, grazie alla collaborazione ormai stabile tra il concorso torinese e il festival di Acquaviva; a seguire la solidità rock dei Post Nebbia, tra psichedelia e visioni metropolitane, per poi abbandonarsi all’energia di Whitemary, artista capace di passare dal microfono alla drum machine con uno stile sempre riconoscibile.

Tra i nomi più attesi c’è Bassolino che domenica 14 settembre porterà la sua interpretazione della nuova scena napoletana, tra groove mediterraneo, inflessioni jazz e consapevolezza compositiva.

Si rinnova l’appuntamento con la maratona elettronica del sabato notte: il 13 settembre infatti si parte alle 18 con una scorribanda di otto ore ininterrotte di musica tra dj set e performance live: Crookers, producer acclamato nel mondo, presenta un progetto insolito con il polistrumentista Dwarf; il duo Crème Solaire esalta la vitalità internazionale con glitch hop ed electro punk, per finire con Camoufly, considerato tra i nomi più promettenti dell’elettronica europea.

Il festival, promosso e organizzato dal Collettivo Piranha, prevede quest’anno un simbolico contributo di ingresso di 1,50 euro.

Nubyian Twist

LIVE ROCK FESTIVAL 2025 – il programma completo

Mecoledì 10 settembre
KNOWN PHYSICS
TÄRA
ELE A

Giovedì 11 settembre
1 44 98
POST NEBBIA
WHITEMARY

Venerdì 12 settembre
LUZAI
LA NIÑA
NUBIYAN TWIST

Sabato 13 settembre
Il Live Rock Festival rinnova un sabato no stop dance, dal pomeriggio a tarda notte, con Euforia Elettronica.
ÜNDERLEG
MIRKA BERLINO
FENOALTEA
CRÈME SOLAIRE
CROOKERS + DWARF
CAMUOFLY

Domenica 14 settembre
BASSOLINO
ANNA CASTIGLIA

Live Rock Festival

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.