Attualità/

“ZeroCode” della Regione Toscana arriva in farmacia per i cittadini meno ‘tecnologici’

È ancora più facile prenotare un prelievo del sangue o un esame di laboratorio sulla piattaforma digitale che è stata utilizzata nel 2024 per oltre 2,7 milioni di prenotazioni

Donazione di sangue

ZeroCode è l’ultima novità offerta per semplificare l’accesso ai servizi sanitari della Regione Toscana, grazie alla quale è possibile prenotare un’esame del sangue in pochi click, comodamente seduti a casa davanti a un computer o con lo smartphone.

Per aiutare tutti quei pazienti che hanno poca dimestichezza con la tecnologia da poco più di dieci giorni i farmacisti toscani possono infatti prenotare, per i clienti, un prelievo o un esame di laboratorio accedendo loro alla piattaforma.

“La sanità che vogliamo è una sanità pubblica di eccellenza, in grado di rispondere ai bisogni di cura di tutti i cittadini, ma anche una sanità accessibile e dove la burocrazia o il digital divide non costituiscano un ostacolo per godere delle prestazioni” commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Aggiungiamo un ulteriore tassello al percorso di semplificazione dell’accesso ai servizi – sottolinea l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini –. Con questo passaggio rendiamo facile e accessibile il servizio di prenotazione ZeroCode anche a chi ha poca dimestichezza con i servizi digitali, che potrà ricevere il supporto dei farmacisti”.

ZeroCode è una delle piattaforme di servizi sanitari digitali più utilizzata dalla cittadinanza: nel 2024 vi sono transitate oltre due milioni e 75 mila prenotazioni di prelievi.

Il sistema legge il contenuto della ricetta elettronica e tra gli oltre quattrocento centri in rete indirizza il cittadino alle sole strutture in grado di eseguire tutti gli esami prescritti, con la possibilità a quel punto di scegliere giorno e ora.

In farmacia si potrà fare altrettanto e basterà avere a portata di mano la ricetta personalizzata, il codice fiscale e un numero di cellulare su cui far inviare il messaggio di promemoria. Sono già oltre mille e cento le farmacie che ad oggi si sono già registrate e sono già state prenotate in questi primi giorni di avvio del servizio più di cinquecento prelievi.

Naturalmente per prelievi urgenti, pazienti fuori regione o in possesso delle vecchie ricette rosse cartacea, rimane la possibilità di accesso diretto, senza prenotazione, nelle strutture dell’azienda sanitaria.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.