Cultura /

100 artisti e due settimane di eventi sulla Costa degli Etruschi per “Inequilibrio Festival”

Dal 20 giugno al 12 luglio tra Castiglioncello, Rosignano Marittimo e la Costa degli Etruschi un cartellone internazionale con oltre 100 artisti e artiste, più di 50 eventi, tra cui 18 prime assolute, spettacoli, installazioni, incontri, concerti, laboratori e mostre per “indagare l’invisibile”

Dal 20 giugno al 12 luglio 2025 torna l’Inequilibrio Festival, appuntamento di rilievo nazionale dedicato a teatro, danza e performance contemporanea, a cura della Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarola.

Il festival si svolgerà tra Castello Pasquini di Castiglioncello, Rosignano Marittimo e la Costa degli Etruschi, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.

Un cartellone ricco e internazionale con oltre 100 artisti e artiste, più di 50 eventi, tra cui 18 prime assolute, italiane o anteprime, con spettacoli, installazioni, incontri, concerti, laboratori e mostre per “indagare l’invisibile”.

Angela Fumarola riassume così il tema di quest’anno: “La sfida è mostrare ciò che è precluso agli occhi. L’invisibile riguarda emozione, immaginazione e possibilità”.

Vorrei una voce © Masiar Pasquali

In scena maestri riconosciuti e nuove generazioni provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti internazionali: Muna Mussie (Eritrea), Sahar Damoni (Palestina), Doris Uhlich (Austria), Vasiliki Papapostolou (Grecia), Michael Getman (Israele).

Tra gli italiani: Abbondanza/Bertoni, Daria Deflorian, Silvio Castiglioni, Tindaro Granata, Gogmagog, I Sacchi di Sabbia, Luca Oldani, Elena Guerrini, Daniele Ninarello, Simone Zambelli e molti altri.

Debutta la prima vetrina del progetto Toscana Terra Accogliente, promosso da 33 Residenze Artistiche Toscane (RAT). Il 20 e 21 giugno saranno presentati i lavori di sei compagnie emergenti (tra cui Ilenia Romano, Opera Bianco, Teatro dell’Elce) selezionate tra oltre 300 candidate, con convegni e restituzioni pubbliche.

Molte le prime nazionali e progetti site-specific, tra cui: “Cinema Impero” di Muna Mussie, esperienza one-to-one (28/06); “Può sempre servire” di Elena Guerrini (1–5/07); “Troilo e Cressida” de I Sacchi di Sabbia (4–5/07); “Il cuore del mondo” di Luca Scarlini (28/06); “Paesaggi invisibili” di Gogmagog (10–12/07); “L’avvenire” di Silvia Rampelli (1/07); “Come back again” di Doris Uhlich (3/07); “Epiphanīa” di Abbondanza/Bertoni (4/07).

Spazio anche a bambini e famiglie con spettacoli di Bubble Risciò, Gli Omini e Wunder Tandem, oltre a concerti e podcast realizzati con Radio UniPop.

Numerosi i laboratori, tra cui: l’improvvisazione con Michael Getman, la scrittura poetica con Elena Guerrini, il movimento con Daniele Ninarello, i workshop dedicati alle comunità fragili.

Infine, due mostre al Castello Pasquini: “Sipario”, reportage fotografico sul lavoro invisibile di Armunia e “Il castello di Calvino”, concorso per illustratori e fumettisti.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.