Made in Toscana/

Agricoltura: bando da 3 milioni per la Toscana nord-appenninica

La Regione stanzia i fondi del Programma di sviluppo rurale per Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio e Appennino pistoiese

La Toscana punta ancora sull’agricoltura con un bando da 3 milioni di euro per finanziare progetti speciali nell’area nord-appenninica ovvero Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio e Appennino Pistoiese. I fondi stanziati dalla Regione attraverso il Programma di sviluppo rurale (Psr) saranno destinati a progetti diversi, che vanno dalle attività di informazione e promozione svolte dalle associazioni di produttori alle infrastrutture fino alla conservazione del paesaggio e alla valorizzazione della biodiversità. 

“Si tratta di un atto importante – sottolinea l’assessore toscano all’agricoltura Marco Remaschi – per lo sviluppo economico dell’area nord-appenninica della Toscana, che offre alle istituzioni, alle imprese e a tutti i cittadini l’opportunità di lavorare in modo condiviso per valorizzarne le grandi potenzialità. E anche un’occasione unica per cercare di interrompere il progressivo calo demografico e lo spopolamento di queste zone che devono invece diventare più forti e competitive, in grado di garantire sviluppo e occupazione ai suoi abitanti”.

Saranno finanziati anche progetti per la prevenzione delle conseguenze da calamità naturali e avversità atmosferiche e dei danni arrecati alle foreste da incendi e calamità naturali, progetti che valorizzino il pregio ambientale degli ecosistemi forestali e progetti di sostegno alla creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali. 

I progetti presentati dai soggetti pubblici e privati per accedere ai fondi messi a disposizione dal bando (3 milioni e 103mila euro) dovranno ricadere interamente all’interno del territorio di uno o più dei 38 comuni dell’area Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Appennino Pistoiese. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.