Cultura/

Nel 2021 a Palazzo Strozzi in mostra 40 anni di arte americana

‘American Art 1961-2001’ questo è il titolo dell’esposizione che coprirà il periodo dalla guerra in Vietnam fino alle torri gemelle

Glenn Ligon

Dalla guerra in Vietnam fino all’attacco alle Torri Gemelle: quarant’anni di storia americana tra il 1961 e il 2001 saranno raccontati da Palazzo Strozzi a Firenze con una mostra in programma per la primavera del 2021. La rassegna ‘American Art 1961-2001‘ raccoglierà più di cento opere provenienti dalle collezioni del Walker Art Center di Minneapolis.

Ampio spazio, spiega il direttore Arturo Galansino, sarà dato ai temi della diversità e della lotta per i diritti, “valori fondanti e, allo stesso tempo, profondamente contraddittori nella costruzione dell’identità culturale americana. Durante gli anni Novanta impegno civico e sociale entrarono con forza al centro del dibattito artistico grazie a figure provenienti da comunità tradizionalmente emarginate, come quelle Lgbtq, afroamericana e nativa.

È in questo contesto che artisti di colore come Glenn Ligon, Gary Simmons o Kara Walker si sono imposti nel panorama artistico americano”. Tra i protagonisti della mostra anche

Kerry James Marshall, artista afroamericano nato nel 1955 a Birmingham (Alabama) e cresciuto a Los Angeles, che spazia dall’astrazione al fumetto, tra pittura, installazione, video e fotografia.

Tra le sue opere che saranno esposte a Palazzo Strozzi, spiccano le celebri stampe che hanno per soggetto slogan storici del movimento per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta, alcuni pacifisti e identitari, altri militanti e di lotta: ‘Black is Beautiful’, ‘Black Power’, ‘We Shall Overcome’, ‘By Any Means Necessary’ e ‘Burn Baby Burn’. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.