Attualità/

Più di 270 eventi per la Notte dei ricercatori. Tutti i numeri di Bright in Toscana

Nell’anno del Covid, l’appuntamento annuale con la scienza è avvenuto in edizione digitale. Circa 850 i ricercatrici coinvolti in Toscana. Molti materiali sono fruibili on-line

Bright-Night 2020, i ricercatori toscani

Oltre 270 iniziative, circa 850 fra ricercatrici e ricercatori coinvolti, più di 230 contenuti on-line. Sono i numeri della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, la manifestazione nata per iniziativa della Commissione Ue, quest’anno in un’edizione completamente digitale che ha avuto il suo cuore il 27 e 28 novembre. Sostenibilità sociale e ambiente sono stati i temi principali del ricchissimo programma che ha toccato praticamente tutti i campi della scienza e della cultura per mostrare ai cittadini un magnifico mondo di scoperte e conoscenza.

I protagonisti

Protagoniste di Bright-Night, le istituzioni dell’alta formazione e della ricerca sostenute dalla Regione Toscana – nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani – con il coordinamento dell’Università di Firenze: l’Università di Pisa, l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’iniziativa ha coinvolto anche un’ampia rete di enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) – e importanti istituzioni culturali sul territorio, come l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Materiali on-line

Sul sito www.bright-night.it sono stati raccolti (e rimangono disponibili dopo l’iniziativa) i contenuti ideati dai partner toscani, come mini-conferenze, webinar, talk show, video esperimenti, contest, visite virtuali ai laboratori e a musei scientifici, giochi, dimostrazioni ed esperimenti in digitale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.