Attualità/

Emergenza Covid: a Firenze sedie e tavolini all’aperto per tutto l’anno

L’assessore Gianassi: “Allunghiamo fino al 31 dicembre 2021 le concessioni straordinarie per bar e ristoranti”

Un bar ai tempi del Covid - © Gabriella Clare Marino, Unsplash

Sedie e tavolini all’aperto fuori dai locali per tutto il 2021. Lo ha deciso Palazzo Vecchio approvando una delibera dell’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi che proroga a bar, ristoranti ed esercizi simili la possibilità di somministrare all’aperto cibi e bevande fino al 31 dicembre 2021.

“La crisi sanitaria ed economica è ancora forte e l’utilizzo di spazi all’aperto – ha spiegato Gianassi – serve ad assicurare distanziamento e aiutare le attività a lavorare”.

Per questo è stata approvata una delibera contenente il Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto (che sarà valido dal 1 aprile al 31 dicembre 2021) per la posa di tavoli e sedie prontamente rimovibili.

Sono circa un migliaio le attività in tutta la città che hanno fatto richiesta lo scorso anno di suolo pubblico gratuito per posizionare tavoli e sedie all’aperto. Adesso con il nuovo regolamento, che sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale, “vogliamo continuare a sostenere l’economia cittadina e l’occupazione e garantire maggiore sicurezza alle persone” ha aggiunto Gianassi.

Le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per la posa di tavoli e sedie prontamente rimovibili saranno quindi consentite fino al 31 dicembre. Resta invariata invece la disciplina vigente in merito a dehors o strutture di carattere stabile e non prontamente removibili.

Quelle attività che hanno ottenuto l’autorizzazione a mettere sedie e tavolini all’aperto lo scorso anno possono mantenere l’occupazione straordinaria già approvata. Per quelle attività invece che intendano fare richiesta, saranno riaperti i termini per presentare domanda.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.