Attualità/

Emergenza Covid: a Firenze sedie e tavolini all’aperto per tutto l’anno

L’assessore Gianassi: “Allunghiamo fino al 31 dicembre 2021 le concessioni straordinarie per bar e ristoranti”

Un bar ai tempi del Covid - © Gabriella Clare Marino, Unsplash

Sedie e tavolini all’aperto fuori dai locali per tutto il 2021. Lo ha deciso Palazzo Vecchio approvando una delibera dell’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi che proroga a bar, ristoranti ed esercizi simili la possibilità di somministrare all’aperto cibi e bevande fino al 31 dicembre 2021.

“La crisi sanitaria ed economica è ancora forte e l’utilizzo di spazi all’aperto – ha spiegato Gianassi – serve ad assicurare distanziamento e aiutare le attività a lavorare”.

Per questo è stata approvata una delibera contenente il Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto (che sarà valido dal 1 aprile al 31 dicembre 2021) per la posa di tavoli e sedie prontamente rimovibili.

Sono circa un migliaio le attività in tutta la città che hanno fatto richiesta lo scorso anno di suolo pubblico gratuito per posizionare tavoli e sedie all’aperto. Adesso con il nuovo regolamento, che sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale, “vogliamo continuare a sostenere l’economia cittadina e l’occupazione e garantire maggiore sicurezza alle persone” ha aggiunto Gianassi.

Le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per la posa di tavoli e sedie prontamente rimovibili saranno quindi consentite fino al 31 dicembre. Resta invariata invece la disciplina vigente in merito a dehors o strutture di carattere stabile e non prontamente removibili.

Quelle attività che hanno ottenuto l’autorizzazione a mettere sedie e tavolini all’aperto lo scorso anno possono mantenere l’occupazione straordinaria già approvata. Per quelle attività invece che intendano fare richiesta, saranno riaperti i termini per presentare domanda.

I più popolari su intoscana