Attualità/

Il MotoGp d’Italia torna sul circuito del Mugello

Appuntamento sul circuito di Scarperia e San Piero per domenica 30 maggio ma già oggi si tengono le prime sessioni di prove libere

Il MotoGP al Mugello - © Claudio Giovannini

Dopo un anno di stop per colpa della pandemia di Covid-19 sul circuito del Mugello si torna a correre il Gran Premio d’Italia di MotoGp. L’appuntamento sul circuito di Scarperia e San Piero è per domenica 30 maggio ma già questa mattina si terrà la prima sessione di prove libere, mentre la seconda è in programma oggi pomeriggio e la terza e ultima si terrà sabato.

Valentino Rossi: tra un mese decido il mio futuro

L’appuntamento del Motomondiale al Mugello quest’anno ha un sapore tutto speciale. Se ne accorgono tutti i piloti italiani che vogliono regalarsi un momento unico sulla pista di casa e gli avversari stranieri che sperano di occupare il gradino più alto del podio per fare un dispetto ai nostri connazionali.

Lo sa bene Valentino Rossi che quest’anno festeggia i 20 anni dal suo primo titolo iridato nella classe regina, e che al Mugello ha vinto ben nove volte, sette consecutivamente. Il campione pesarese si è presentato ieri alla conferenza stampa sul circuito toscano seduto dietro ai leader della classifica generale, ma le attenzioni sono state sempre per lui: l’incognita sul futuro, la nascita del suo nuovo team di MotoGp e il rapporto speciale con i tifosi sono argomenti che hanno tenuto banco al pari della corazzata Ducati che su questo circuito si presenta come la squadra da battere – ha vinto le ultime tre edizioni – e che ha già blindato Jack Miller per il 2022, ha confermato la partnership con la Pramac per i prossimi tre anni e a breve proporrà il prolungamento di contratto anche a Joan Zarco.

“Affronteremo quatto gare in cinque settimane dopo di che, con l’annullamento del Gp di Finlandia, avremo un mese di pausa e sicuramente in quel periodo tutti cominceranno a pensare al 2022′ – ha detto Valentino – anch’io in quel periodo penserò al mio futuro, ma non sarà una decisione solo mia, dovrò parlare anche col team Petronas e con Yamaha per comprendere quali siano i loro programmi per il prossimo anno e poi decideremo. Senza dubbio, queste quattro gare saranno molto importanti”.

In Mugello la casa del Gp d’Italia

Intanto però Rossi ha voglia di continuare a progredire nella guidabilità della moto e nei risultati, come già accaduto nello scorso Gp di Francia.
”A Le Mans siamo migliorati un pochino, ma poi le condizioni meteo difficili non ci hanno aiutato – ha spiegato Rossi adesso vedremo quale sarà la mia velocità qui al Mugello, un luogo speciale per tutti gli italiani appassionati di moto perché è la casa del Gp d’Italia. Ma è stato speciale anche per me quando sono arrivato ieri notte, vedere la pista, le colline della Toscana, il paddock”.

Chi spera in una vittoria è proprio Francesco Bagnaia (Ducati), secondo in campionato a un solo punto di distacco dalla Yamaha del leader Fabio Quartararo: ”Sarebbe incredibile vincere qui la mia prima gara – ha detto il pilota di Chivasso – ma il mio primo obiettivo è essere costante e competitivo fin dall’inizio del weekend. Se poi avrò l’opportunità di tagliare per primo il traguardo, non me la farò scappare”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.