Attualità/

La Regione stanzia altri 25 milioni per le foreste: contro incendi e abbandono, un fondo da 159 milioni

L’annuncio dell’assessora Saccardi: “Interveniamo con ulteriori risorse”. A breve due nuovi bandi e lo scorrimento delle graduatorie per assegnare le risorse

Parco Nazionale Foreste Casentinesi - © G. Giacomini

Più prevenzione del rischio idrogeologico e del rischio incendi, più manutenzione e valorizzazione. Per le foreste, la Regione Toscana nel 2021-22 aggiungerà 25 milioni di euro ai 134 milioni già stanziati per il periodo 2014-2020. Lo ha annunciato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi intervenuta al convegno organizzato da Confagricoltura Toscana “La salvaguardia delle foreste di fronte ai cambiamenti climatici”.

La Toscana è tra le regioni più “verdi” d’Italia, con i suoi 110 mila ettari di foreste che valgono un quinto del demanio nazionale. Lo spopolamento delle aree rurali e montane, in tutta Italia, resta uno dei problemi più gravi da affrontare. “È indispensabile  intervenire per mitigare il quadro complessivo dei rischi anche con azioni in cui l’ente pubblico si vada a sostituire al proprietario, spesso difficilmente individuabile – ha detto Saccardi – Abbiamo pertanto stabilito di incrementare la dotazione finanziaria”.

Due bandi nuovi e lo scorrimento della graduatoria per assegnare più risorse

A novembre sarà pubblicato il nuovo bando sulla  prevenzione dei rischi idrogeologico e di incendio boschivo e avrà una dotazione di 11,5 milioni di euro. A marzo del 2022 sarà aperto il bando che riguarda l’acquisto di attrezzature in campo forestale e avrà una dotazione di 5 milioni di euro. Nel frattempo è stato approvato lo scorrimento delle graduatorie  per circa 8,2 milioni di euro anche per  la prevenzione rischio idrogeologico e  la valorizzazione del bosco con sentieri, rifugi, attività di ricavo non legnoso.

“La Toscana – ha proseguito Saccardi –  ha dei doveri di fronte a questo immenso patrimonio: da un lato mettere in atto azioni di conservazione, di ripristino e di gestione sostenibile delle foreste, a beneficio dell’ambiente e dell’economia. Secondo il World Economic Forum, la buona gestione delle foreste infatti potrebbe generare 190 miliardi di euro in opportunità commerciali e 16 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo entro il 2030. Dall’altro lato dobbiamo garantire la formazione e la specializzazione degli operatori perché effettuino le operazioni in maniera corretta, ma soprattutto in sicurezza.  E’ quindi una priorità tutelare i proprietari e le imprese del settore che con tanta fatica e sacrificio lavorano tutti i giorni a sviluppare questa millenaria attività forestale”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.