Attualità/

Il Tuscany Hall di Firenze si trasforma nel “paese dei balocchi” con “FirenzeGioca”

Sabato 25 e domenica 26 settembre tornei, spettacoli, laboratori, approfondimenti, per grandi e piccoli, nerd e appassionati. Ospiti speciali i Tiktoker da 4 milioni di follower Salvo e Giorgia, l’enigmista Omar Monti concorrente de “La pupa e il secchione” e il pluricampione di yoyo acrobatico Lorenzo Sabatini

FirenzeGioca – tavolo

FirenzeGioca taglia il traguardo della 20esima edizione, la manifestazione organizzata dall’associazione ProGioco Firenze insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo col patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 2 Campo di Marte torna nel capoluogo toscano sabato 25 e domenica 26 settembre.

Per due giorni il Tuscany Hall di Firenze aprirà le porte ad appassionati di tutte le età, pronti a sfidarsi a giochi da tavolo, american, german, giochi di ruolo con o senza master, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità e tutto quello che fa cultura nerd per piccoli, grandi e famiglie. Decine di espositori, laboratori di Lego e falegnameria, scuola di giocoleria e tanti altri ottimi motivi per immergersi nel mondo colorato di FirenzeGioca.

Tantissime le attività e gli ospiti. Negli spazi di FirenzeGioca si possono provare i giochi da tavolo e di ruolo che si contenderanno il titolo di miglior Gioco dell’Anno 2021, premio di settore assegnato dalle giurie di esperti di Lucca Comics&Games.

Immancabili i mattoncini LEGO, a cui è dedicata un’area tematica a cura di ToscanaBricks. Tra gli ospiti Salvo e Giorgia, Tiktoker da 4 milioni di follower, l’enigmista Omar Monti – amatissimo concorrente de “La pupa e il secchione” – alle prese con il “Cruciverbone”, e Lorenzo Sabatini, pluricampione, italiano ed europeo, di yoyo acrobatico moderno.

FirenzeGioca

Particolare attenzione è riservata ai più piccoli grazie all’Ingegneria del Buon Sollazzo e al suo campionario di giochi in legno che mettono in moto cervello e fantasia, mani e testa.

Tante occasioni per divertirsi ma anche per approfondire: tra queste la tavola rotonda “M’AZZARDO a dirlo” sulla lotta al gioco d’azzardo; quella sul Gioco come supporto all’isolamento e al recupero scolastico; l’incontro sulla Lego Therapy per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati; i giochi-laboratorio del Cassero LGBTI+ Center di Bologna aperto a tutte le diversità; la tavola rotonda delle associazioni ludiche non profit; l’incontro con l’illustratore Alan D’Amico, che da anni realizza icone, disegni e illustrazioni per giochi.

Per le sfide, innanzitutto: tornei di Risiko, Pokémon, Blood Bowl, Il Richiamo di Cthulhu, Klask e molti altri.

Per scoprire come nasce un gioco, insieme ad autori di successo come Luca Borsa (Pakal e tanti altri), Simone Formicola (Household e Broken Compass), Michele Torbidoni (Kids & Legends), Simone Morini (Unglorious), Francesco Stefanacci (Saloon Showdown).

E infine l’anteprima del cortometraggio “Ricordo di un burattino” dedicato a Pinocchio e girato nello storico negozio Dreoni.

Una manifestazione importante che quest’anno taglia il traguardo della 20ª edizione – sottolinea l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Cosimo GuccioneFirenzeGioca è sinonimo di svago intelligente e la nostra città, per due giorni, sarà la sede delle sfide e tornei dei più importanti titoli del mondo ludico. I giochi sono strumento di coesione familiare e sociale e hanno una importante funzione formativa, soprattutto per i più giovani, perchè insegnano l’importanza del rispetto delle regole. Oltre, appunto, a stimolare la socialità, sempre più messa a rischio dalle tecnologie“.
FirenzeGioca parte dalle associazioni ludiche per promuovere le tante passioni del mondo del gioco e che si propone di farle conoscere al grande pubblico e alle famiglie – spiega Mirella Vicini, responsabile dell’organizzazione della kermesse – Una manifestazione che esprime tante anime e tanti giocatori, appassionati, nerd, di tutte le età. Vi aspettiamo per ritrovarci, divertirci, tornare a giocare insieme”.

Si accede con biglietto e Green Pass e per alcuni appuntamenti è richiesta l’iscrizione sul sito ufficiale https://firenzegioca.it.

Giorni e orari della manifestazione:
Sabato 25 settembre 2021 dalle 12 alle 24
Domenica 26 settembre dalle 10 alle 19

Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro (bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, soci Unicoop Firenze, possessori di una delle riduzioni ufficiali distribuite tramite volantini e riviste); i bambini fino a 6 anni entrano gratis.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.