Attualità/

La Giornata Olimpica incorona le giovani promesse e i campioni dello sport

Cerimonia al Centro Tecnico di Coverciano con la consegna delle Stelle al Merito, delle Benemerenze e delle Medaglie al valore

Il pilota fiorentino Simone Faggioli - © Pagina Facebook Simone Faggioli Official

Passerella di giovani promesse e grandi campioni in occasione della Giornata Olimpica sabato 30 ottobre, a partire dalle 17, al Centro Tecnico di Coverciano. L’edizione 2021 è stata presentata al Coni provinciale dal delegato Fabio Giorgetti, alla presenza del presidente Ussi Toscana Franco Morabito e di altri dirigenti sportivi. La grande festa dello sport vedrà l’assegnazione dei premi riferiti agli exploit del 2019. L’occasione per rendere omaggio ai migliori atleti e alle squadre della Toscana che hanno brillato nelle discipline sportive più svariate.

La Giornata Olimpica è il giusto riconoscimento – ha spiegato Fabio Giorgettiper le stelle nascenti e per i personaggi dello sport fiorentino. Rappresenta il momento più alto di conferimento delle Stelle al Merito, delle Benemerenze e delle Medaglie al valore sportivo. Lo sport – ha continuato Giorgettideve avere un’autorevolezza maggiore, ecco perchè parliamo in questo periodo di un diritto allo sport all’interno della Costituzione Italiana. L’importanza educativa, sociale e di tutela della salute non deve essere inferiore a tutte le altre tematiche”.

Francesco Galuppo – © Federdanza

A Coverciano sono attesi per le premiazioni della Giornata Olimpica alcuni dei più preparati dirigenti: Paolo Crescioli, Salvatore Vaccarino, Franco Fantechi e Stefano Braschi per il settore arbitrale. Per le Benemerenze alle società il riconoscimento andrà a Liberi e Forti e Polisportiva Affrico. Le medaglie al Merito sportivo saranno consegnate a 32 atleti. Da segnalare, tra i riconoscimenti, il rugby subacqueo, che ha conquistato il Tricolore. Per le medaglie d’oro i riconoscimenti saranno assegnati a Matteo Gualemi e Alberto Putignano campioni mondiali di biliardo specialità stecca a squadre; medaglie d’argento a Simone Faggioli campione europeo automobilismo velocità in montagna, Francesco Galuppo vicecampione mondiale danza standard e Michela Donati specialità tiro con l’arco istintivo individuale. Non mancheranno poi le medaglie di bronzo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.