Viaggi/

Carnevale a Lucca con la sfilata sulle mura e il concerto gratuito di Cristina D’Avena

Dal 3 al 5 febbraio tre giorni di “baccanali” in città per festeggiare i 150 anni del Carnevale di Viareggio che si concluderanno sabato 18 febbraio con il Gran Galà del Carnevale a Villa Bottini

Carnevale a Lucca

Si chiama “Lucca in Maschera” il nuovo ambizioso evento realizzato in collaborazione con il Carnevale di Viareggio (che quest’anno festeggia i 150 anni) che porterà per tre giorni dal 3 al 5 febbraio 2023  lo spirito di festa e leggerezza che contraddistingue la manifestazione.

Un evento pensato per implementare l’offerta turistica locale e per divertire i cittadini di ogni età, che coinvolgerà tutta la città, presentandosi con un calendario ampio, strutturato e variegato.

“Lucca in Mascherahanno spiegato gli assessori Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santiniè il risultato di una sinergia bellissima che si è creata con cittadini e commercianti. L’idea stessa dell’evento è cresciuta di giorno in giorno grazie al supporto della città e ad un intenso lavoro di squadra che si traduce oggi in un calendario di tre giorni veramente ricco e interessante”.

Cristina D’Avena

Tre giorni di eventi in città: il programma

Si comincia venerdì 3 febbraio alle 17 con l’inaugurazione sotto il loggiato di Palazzo Pretorio della mostra Lucca, storie di carrozze e Carnevali, realizzata in collaborazione con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana.

Alle 20,30, grande attesa per il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy in piazza Anfiteatro: uno spettacolo organizzato da Lucca Crea, che vedrà la celebre cantante interpretare i brani più amati del suo immenso repertorio per allietare la serata di grandi e piccoli.

Lo spettacolo dell’artista sarà preceduto dalla performance della Dj Veronica Niccolai di Radio Bruno, media partner dell’evento, e presentato da Mariagrazia Cucchi. L’ingresso è gratuito.

Sabato 4 febbraio alle 15 ancora spazio per i più giovani con il Carneval San Michele, una vera e propria festa di Carnevale in piazza San Michele, tra giochi, musica e animazione. Saranno protagoniste anche le pasticcerie locali con Fipe Pasticceri Confcommercio che offrirà ai bambini i dolci tipici del carnevale, mentre per gli adulti cenci e altri dolciumi ad offerta libera che verrà devoluta in beneficenza.

La sera del 4 febbraio in tutto il centro storico è prevista invece l’Allegra Baccanata, con le attività e i locali della città, uniti e coordinati da Confcommercio, che animeranno la serata con maschere e intrattenimenti sorprendenti. 

Domenica 5 febbraio è la volta della grande sfilata sulle Mura di Lucca, a partire dalle 14,30, arriva il Carnevale di Viareggio con maschere, animazioni e figuranti, che per la prima volta sfila lontano dalla sua città d’origine.

Sarà un pomeriggio di festa per grandi e piccini, che potranno ammirare la bellezza del Carnevale nel suggestivo scenario delle Mura lucchesi.

Per tutti e tre i giorni dell’evento saranno inoltre attive due iniziative lanciate da Confcommercio: Sconti in Maschera, con super offerte nei migliori negozi del centro storico, e Piatti di Carnevale, con la possibilità di degustare, nei ristoranti Fipe aderenti, piatti dedicati al Carnevale sia a pranzo che a cena. Saranno inoltre disponibili pacchetti turistici dedicati, a cura della Dmc Piana di Lucca per quanti vorranno vivere l’atmosfera del Carnevale in città.

Inoltre sabato 18 febbraio a Villa Bottini andrà di scena il Gran Galà del Carnevale, un elegante party in maschera con tanta musica e particolari sorprese, per cui è previsto un biglietto d’ingresso che nei prossimi giorni sarà comunicato tramite i canali ufficiali del Comune di Lucca.

Mura di Lucca

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 03 Febbraio 2023 al 05 Febbraio 2023
  • DoveLucca (Lucca) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.