Musica/

Estate 2023: Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano in concerto a Firenze

Il 17 luglio le due ‘leggende’ della musica italiana saranno in concerto in piazza Santissima Annunziata, intanto prosegue il tour teatrale che li vedrà in concerto il 22 e 24 febbraio al Teatro Verdi di Firenze

Venditti & De Gregori - © Roberto Panucci

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma lo scorso anno, e dopo il tutto esaurito della tournée estiva 2022 nelle più importanti location all’aperto d’Italia Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a grande richiesta i primi appuntamenti live estivi 2023.

Il pubblico avrà l’occasione di assistere a uno spettacolo unico in cui due leggende della musica italiana daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, colonna sonora di intere generazioni.

Insieme a Venditti e De Gregori sul palco una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Le date del tour estivo di Venditti & De Gregori

Questi i primi cinque appuntamenti del tour estivo (organizzato e prodotto da Friends & Partners): Il 5 e 7 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, il 17 luglio a Firenze in piazza Santissima Annunziata, il 24 agosto al Teatro Greco di Siracusa, il 28 agosto al Teatro Antico di Taormina.

Prosegue intanto il tour teatrale di Venditti & De Gregori con gli ultimi appuntamenti: tra cui il 22 e 24 febbraio al Teatro Verdi di Firenze.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone”, brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere.

Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.

Venditti & De Gregori

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.