Attualità/

Muore a 104 anni il professor Omodeo, luminare della moderna biologia

Ordinario di Zoologia dell’Università di Siena dal 1949 al 1960, è stato uno dei più grandi esperti e punto di riferimento della comunità accademica

Pietro Omodeo

È scomparso all’età di 104 anni il professor Pietro Omodeo, già ordinario di Zoologia dell’Università di Siena dal 1949 al 1960. A darne notizia lo stesso Ateneo.

Nato a Cefalù nel 1919 e laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, viene improgionato in Nord Africa durante la seconda grande guerra. Omodeo inizia la carriera accademica di biologo e zoologo alla Stazione Zoologica di Napoli. Durante gli anni senesi svolge anche attività politica e amministrativa come assessore provinciale e consigliere comunale.

Pietro Omodeo

Negli anni successivi, la sua carriera accademica prosegue a Padova e Roma. Rientrerà poi a Siena, dopo il collocamento a riposo, per continuare la sua attiva collaborazione nell’ambito dell’allora Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e all’Accademia dei Fisiocritici.

“Autore di moltissime pubblicazioni scientifiche sulla biologia e sulla tassonomia dei lombrichi e prolifico autore di libri sulla storia della scienza e della biologia, con Pietro Omodeo ci lascia uno dei giganti della zoologia italiana e uno dei principali artefici della diffusione della biologia evoluzionistica nel nostro Paese”, si legge in una nota dell’Università di Pisa.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.