Attualità/

A Mattarella la Costituzione in linguaggio simbolico Caa tradotta a Prato

Il testo costituzionale, che per la prima volta è stato scritto in forma integrale con il linguaggio accessibile a tutti, verrà consegnato al Presidente della Repubblica venerdì 19 aprile

La Costituzione tradotta in Comunicazione aumentata alternativa

La Costituzione italiana tradotta a Prato, per la prima volta in forma integrale, utilizzando il linguaggio simbolico della Comunicazione aumentativa alternativa (Caa), accessibile a tutti, sarà adesso consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante una cerimonia che si terrà al Quirinale venerdì 19 aprile.

Il testo costituzionale accessibile a tutti

Con il termine Caa si indicano le strategie che, attraverso il ricorso a un linguaggio simbolico codificato, possono semplificare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, nell’utilizzare i più comuni canali comunicativi. In questo modo la Costituzione può essere studiata anche da studenti con bisogni educativi speciali, come disabilità cognitive, autismo e sordità, da chi non parla italiano e dai piccolissimi che ancora non sanno leggere.

Provvederà alla consegna della Costituzione in Caa al Presidente Mattarella una delegazione pratese guidata dalla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Diana Toccafondi e dal dirigente dell’Istituto Gandhi, Mario Battiato. Parteciperà anche Adriana Cogode, prefetto emerito di Prato, che ha condiviso e appoggiato il progetto.

Il progetto pratese della Costituzione in Caa

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che ha sostenuto la pubblicazione del volume, è stato realizzato dall’Istituto comprensivo Gandhi di Prato. La stampa del volume, reso disponibile anche sul web e scaricabile gratuitamente, è stata affidata a Gli Ori-Editori contemporanei.

L’obiettivo dell’inclusione, e quindi la piena applicazione dell’articolo 3 della Costituzione, ha motivato la scelta di tradurre e rendere fruibili tutti i 139 articoli attraverso un linguaggio comprensibile per tutti. La Comunicazione aumentata alternativa infatti riunisce tutte le strategie che, attraverso il ricorso a un linguaggio simbolico codificato, possono semplificare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, nell’utilizzare i più comuni canali comunicativi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.