© FIGC

Attualità /

Coverciano, l’in bocca al lupo dei Numeri 10 per la nazionale italiana di calcio

L’iniziativa del ct Spalletti per trasmettere l’importanza e la responsabilità dell’indossare la maglia azzurra della nazionale

Giancarlo Antognoni, Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera e Roberto Baggio, i “Fantastici cinque” numeri 10 sono stati convocati dal Ct Luciano Spalletti a Coverciano per una giornata di allenamenti con la nazionale italiana di calcio in ritiro in vista degli Europei e dare così ai giovani calciatori la giusta motivazione e preparazione per questo appuntamento dove l’Italia si presenta come campione in carica.

L’iniziativa, nata proprio per volontà dell’allenatore di Certaldo è un po’ come sfogliare l’album delle figurine Panini, ripercorrendo i palmares e le imprese realizzate in campo con la maglia azzurra, sono cinque giocatori che hanno alzato la Coppa del Mondo (Antognoni nel 1982, Del Piero e Totti nel 2006) o quella dell’Europeo (Rivera nel 1968), o che hanno ottenuto il Pallone d’oro, il riconoscimento per la loro bravura al di sopra di tutti (Rivera nel 1969 e Baggio nel 1993; entrambi hanno ricevuto il premio di France Football un anno prima di arrivare in finale ai Mondiali).  “Questa cosa nasce dal fatto che io ho tutti gli album delle figurine e i giocatori cerchiati – ha detto in conferenza stampa il ct della Nazionale Luciano Spalletti -. Mi sono emozionato a vederli giocare e avere la possibilità di averli tutti in una pagina, era un sogno da realizzare“. L’invito per “far assorbire l’appartenenza e l’importanza della maglia azzurra ai giocatori – ha continuato -. Averli tutti qui diventava più facile farglielo capire e bisogna entrare in sintonia con il loro battito forte per l’azzurro, che hanno avuto nelle vittorie e nelle sconfitte. E’ diventata una cosa emozionante ed importante“.

Una giornata di forti emozioni per gli azzurri e per i numeri 10, non priva di nostalgia nel rivivere alcune situazioni che per molto tempo hanno fatto parte della vita sportiva di Antognoni e compagni. Per il numero 10, Alessandro Del Piero: “Abbiamo accolto col sorriso questo invito. Abbiamo fatto il nostro personale in bocca al lupo ai ragazzi ed è stato davvero bello. Abbiamo toccato con nostalgia alcune situazioni, anche con un pizzico di invidia. La responsabilità di vestire questa maglia è sì pesante, ma altrettanto affascinante”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.