Attualità/

Giornata fondali puliti: a Livorno tanti appuntamenti per celebrare il mare

Venerdì 20 settembre in programma molti eventi dedicati agli studenti, oltre all’attività di volontariato per rimuovere i rifiuti e la plastica dal mare

Livorno - © Chiara Bianchini

Celebrare l’ambiente marino e le sue risorse coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori della città e tutta la cittadinanza. È questo l’obiettivo di “Un mare di amici – Giornata fondali puliti 2024”, l’evento che si terrà a Livorno venerdì 20 settembre, a partire dalle 9, allo Scoglio della Regina.

Volontariato ambientale e ricerca

Nell’occasione avrà luogo anche l’ormai tradizionale edizione di “Fondali Puliti”, la manifestazione finalizzata a rimuovere i rifiuti e la plastica dal mare a tutela della straordinaria biodiversità dei litorali livornesi.
La giornata si arricchirà con l’annessione del progetto “Net – Scienza Insieme – Notte Eu delle ricercatrici e dei ricercatori” e vedrà il coinvolgimento degli enti scientifici applicati anche all’ambiente marino. Nella cornice del Centro per l’innovazione delle tecnologie del mare gli studenti potranno visitare gli stand dei promotori dell’iniziativa e quelli di tanti altri enti
impegnati nella difesa del mare e dell’ambiente e nella ricerca scientifica applicata al mare e al clima.

Allo stesso tempo i volontari rimuoveranno i rifiuti dai fondali della Bellana con la collaborazione dei nuclei subacquei dei vigili del fuoco e della guardia costiera.

Laboratori ed escursioni per tutti

Tante le attività laboratoriali e pratiche previste, con il personale Arpat e i biologi della guardia costiera che preleveranno e analizzeranno campioni di acqua di mare insieme alle scolaresche. Inoltre si vedranno all’opera gli elicotteri e le motovedette della guardia costiera, le moto d’acqua della polizia di Stato e i professionisti del salvamento che simuleranno delle operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà, anche con l’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”.

Sono previste visite guidate gratuite sia subacquee che in barca a vela alla Meloria e visite al porto di Livorno all’interno del più ampio programma “Italian port days”. Infine sarà visitabile anche la mostra itinerante “Only one” di Marevivo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.