Salute/

Ad Arezzo arriva un nuovo servizio di assistenza e ascolto per le neomamme su Whatsapp

L’iniziativa che prende il via ad ottobre è promossa dall’associazione Latte di Mamma per offrire consulenza e aiuto nelle prime fasi della maternità

Neonato con la mamma

Offrire consulenza, suggerimenti e assistenza alle neomamme attraverso un semplice messaggio di Whatsapp. È questa l’iniziativa promossa ad Arezzo dall’associazione Latte di Mamma, che verrà lanciata proprio in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento.

Un aiuto nel delicato momento del post-parto

Da martedì 1 ottobre infatti prenderà il via l’assistenza per chi affronta le prime fasi della maternità, andando a garantire un supporto per vivere questo delicato momento in serenità e consapevolezza. Il servizio verrà condotto da un numero dedicato di Whatsapp su uno smartphone che è stato donato dall’azienda aretina Sintra.

Latte di Mamma, nata nel 2009 ad Arezzo nel 2009, è composta da un gruppo di mamme volontarie che prestano il loro aiuto per affrontare e vivere in serenità il periodo del post-partum tra ritorno a casa, allattamento, nutrizione e generale cura del neonato.

Le emozioni e la gioia del momento del parto, infatti, possono essere seguite da sensazioni di fragilità, debolezza e solitudine vissute dalle neomamme nell’affrontare la quotidianità del loro bambino, dunque la finalità dell’associazione è di porre a loro disposizione l’esperienza di chi è già passato da questi momenti e da questi stati d’animo.

Come utilizzare il servizio Whatsapp

Il numero Whatsapp da contattare sarà il 379/22.500.67, andando così a dare il via a un servizio semplice, immediato e gratuito per favorire un dialogo tra mamme e un confronto volto a fronteggiare le diverse difficoltà.

“L’intenzione – spiega la presidente di Latte di Mamma Carlotta Schiatti – è di non far sentire sola una neomamma e di offrire un supporto nelle fatiche di diversa natura che riguardano il ritorno a casa, l’altalena di stati d’animo, l’allattamento, il sonno o la crescita. Il servizio Whatsapp, in questo senso, velocizzerà e faciliterà la relazione con una “mamma alla pari” che ha già vissuto in prima persona queste esperienze e che, avendo anche ricevuto una formazione dalla Asl Toscana Sud Est, può offrire ascolto e sostegno ad altre mamme per dare consigli affidabili, per superare le difficoltà, per fare da guida verso le figure professionali di riferimento e per fornire informazioni accurate”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.