Attualità/

Firenze, festa cittadina con corteo per celebrare 151 dottori di ricerca

Sono 151 le allieve e gli allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 36° ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall’ordinamento universitario

L’Ateneo fiorentino ha festeggiato oggi 151 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 36° ciclo

L’università di Firenze ha celebrato 151 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 36° ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall’ordinamento universitario.

La cerimonia che si è svolta nel Teatro Verdi, si è aperta con il corteo dei dottori di ricerca, che hanno attraversato le strade del centro, da via del Proconsolo a via Ghibellina.

L’offerta formativa

L’Università di Firenze coordina 31 dottorati, di cui 6 dottorati Pegaso, 6 percorsi internazionali e 1 dottorato di interesse nazionale (DIN). Partecipa ad altri 9 dottorati Pegaso e a ulteriori 10 DIN, coordinati da altri atenei. Per un totale, nel 2023, di quasi 1200 dottorandi.

Dopo i saluti dell’assessore al lavoro, università e ricerca del Comune di Firenze Dario Danti, hanno preso la parola la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e il delegato al dottorato di ricerca Stefano Cannicci. Erano presenti la prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, la prorettrice alla ricerca Debora Berti e il prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.

“Il Dottorato di Ricerca – ha affermato la rettrice Petrucci – è posto al centro del Piano strategico della nostra Università,  in quanto è  nostra intenzione  potenziare i percorsi disponibili e le opportunità offerte dalle borse di studio”.

I dati Alamalaurea

Secondo il report 2024 del consorzio Almalaurea, per i dottori di ricerca di Unifi il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo si attesta al 91,9%, un risultato migliore della media nazionale (91,5%). La percentuale arriva al 96,7% a tre anni dal titolo.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tocco, che è avvenuto in piazza Santa Croce.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.