Cultura/

“A squola di fallimento” al Teatro di Cestello lo spettacolo-lezione di Andrea Muzzi e Francesca Corrado

Ogni fallimento è un’opportunità per crescere, se ne parla nello spettacolo di Andrea Muzzi e Francesca Corrado in scena giovedì 12 dicembre al Teatro di Cestello di Firenze

Foto, Andrea Muzzi e Francesca Corrado

Giovedì 12 dicembre al Teatro di Cestello di Firenze va in scena “A squola di fallimento. Imparare dai propri errori (per farne di migliori)” di Andrea Muzzi e Francesca Corrado.

Lo spettacolo è una lezione che unisce formazione e intrattenimento in un format originale. La scena si apre su un’aula scolastica dove Andrea Muzzi (autore, attore e regista, da 15 stagioni porta in scena All’Alba perderò, uno spettacolo divenuto poi un film) e Francesca Corrado (Presidente Scuola di Fallimento. Autrice del libro Il fallimento è rivoluzione) si alternano nel ruolo di insegnanti.

Il focus centrale è sull‘importanza del fallimento come una possibile tappa per il successo. Attraverso la narrazione di storie ed esperienze di vita si impara a vedere il fallimento come lezione di umiltà, come esperienza della realtà, come occasione per reinventarsi, approccio per innovare e inventare, come mappa per prendere decisioni e metodo di apprendimento.

La lezione incoraggia gli spettatori a rivalutare il concetto di fallimento, evidenziando come dietro ogni evoluzione e successo ci sia più spesso di quanto si possa immaginare un errore o una caduta. Perché il fallimento non è un ostacolo ma un’opportunità di crescita personale e professionale. Il fallimento è l’occasione di prendere atto dei dettagli ancora da perfezionare.

Ogni spettacolo prevede anche la figura del supplente: campioni di sport, personalità dello spettacolo che condivideranno con il pubblico i loro errori e quelli che sono stati utili per raggiungere i loro traguardi.

Il primo ospite sarà Giancarlo Alessandrelli, storica riserva di Dino Zoff alla Juventus. Dopo 5 anni di ininterrotta panchina, Alessandrelli entrò in campo ed in 20 minuti prese 3 goal. Dopo questa pesante delusione, Alessandrelli è rinato come imprenditore diventando – tra le altre cose- il fondatore del Billionaire in Sardegna.

A conclusione della “lezione”, ogni spettatore riceverà un «Certificato di Idoneità alla Caduta e alla Risalita». Un diploma consegnato per aver maturato una consapevolezza unica sul valore del fallimento.

“Questo appuntamento al Teatro del Cestello è tante cose in una: è teatro, è cultura ma è anche una lezione a non arrendersi di fronte alle sconfitte della vita” ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Un modo originale per analizzare la sconfitta e per trasformarla in una opportunità da sfruttare. Un appuntamento che consiglio con ospiti che possono raccontare fallimenti eccellenti e altrettanto belle storie di rivalsa.”

“Dopo lo spettacolo, il film e pure il libro ero stanco di raccontare il fallimento.- Racconta Andrea Muzzi- L’incontro con Francesca Corrado mi ha fatto però cambiare idea. Mi ha dato la possibilità di una narrazione diversa della sconfitta, ovviamente, senza perdere la possibilità di riderci sopra. È nato così “A squola di fallimento” che più di uno spettacolo, lo definirei un’esperienza di vita. Spero anche per gli spettatori!”

“Non so se sia possibile salvare un’esistenza grazie a una manciata di parole, se sia possibile cambiare atteggiamento verso la vita grazie a una storia. – ha dichiarato Francesca Corrado – So che il fallimento ha solo il potere che gli diamo noi. Che può arrivare a consumarci se lo percepiamo come un torto ingiusto, una ingiustizia personale, come se il destino ce l’avesse solo con noi. O una opportunità se lo consideriamo un fortunato inciampo. E allora forse, conoscere le lotte personali, gli errori involontari e gli esperimenti falliti che altri hanno dovuto affrontare può renderci più consapevoli che i successi arrivano dopo un lungo viaggio fatto di molte deviazioni e tanti imprevisti lungo il cammino.”

Prezzo del biglietto: 18 euro/ ridotto 10 euro (studenti)

Squola di fallimento

 

Informazioni sull’evento:

  • Quando12 Dicembre 2024
  • DoveTeatro di Cestello, piazza di Cestello, 4, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.