Cultura/

Martedì 18 febbraio Firenze celebra Anna Maria Luisa de’ Medici l’Elettrice Palatina

Firenze rende omaggio all’Elettrice Palatina con l’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici e un evento di living history nel quale i visitatori di Palazzo Vecchio potranno “dialogare” direttamente con Anna Maria Luisa de’ Medici

Giaele Monaci nei panni dell’Elettrice Palatina - © Mattia Marasco

Il 18 febbraio 1743 si spense a Firenze l’ultima discendente della casata granducale, Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’Elettrice Palatina.

È solo grazie a lei e al suo “Patto di famiglia” che oggi a Firenze esistono le Gallerie degli Uffizi, con quel documento lasciò infatti il grande patrimonio artistico dei Medici alla città di Firenze: “…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato”.

Nell’anniversario della morte Firenze le rende omaggio con l’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici Fiorentini e un evento di living history nel quale i visitatori di Palazzo Vecchio potranno “dialogare” direttamente con l’Elettrice Palatina.

Anna Maria Luisa de’ Medici sarà impersonata dall’attrice Giaele Monaci; l’introduzione alla sua figura e al contesto storico a cura di Andrea Verga.

Martedì 18 febbraio alle ore 15, 16 e 17 e domenica 23 febbraio ore 10.30, 11.30, 12.30
Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1, Firenze
Durata: 1 ora
Costo: La partecipazione all’incontro del 18 febbraio è gratuita. Per la replica del 23 febbraio il costo della partecipazione è di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), oltre al biglietto di ingresso al museo.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it

Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.