Innovazione/

All’Università di Pisa proclamati i primi nove dottori di ricerca in Intelligenza artificiale

Il programma d’eccellenza con sede nell’ateneo pisano vede collaborare tre istituti di ricerca e diciotto atenei nazionali. Il percorso coinvolge 50 studenti per ciclo, a fronte di oltre il triplo di domande di ammissione

dottori ricerca AI – università pisa

Proclamati nell’Aula magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa i primi nove dottori di ricerca del dottorato nazionale in Intelligenza artificiale – area Società, il programma d’eccellenza con sede a pisa istituito nell’anno accademico 2021/22, che vede collaborare tre istituti di ricerca (Cnr, Infn e Indam) e diciotto atenei nazionali (Gssi, Imt, Sns, Samt’Anna, Università di L’Aquila, Bari Aldo Moro, Bologna, Cattolica del Sacro Cuore, Firenze, Messina, Modena e Reggio Emilia, Napoli L’Orientale, Perugia, Salento, Siena, Sassari, Trento, Trieste).

Il dottorato nazionale in IA – area Società è un percorso formativo strutturato per garantire un approccio multidisciplinare e mira a formare ricercatori e professionisti sulle ultime tecnologie e alle relative questioni legate all’etica, alla sostenibilità e all’inclusività. Il dottorato ha una media di 50 studenti per ciclo, a fronte di oltre il triplo di domande di ammissione. Il 17% è di nazionalità straniera.

I nove neo-dottori di ricerca hanno trascorso tre anni di studio e ricerca in contesti nazionali e internazionali, affrontando tematiche che spaziano dall’uso dell’intelligenza artificiale nelle smart cities e nella moda, fino allo sviluppo di agenti conversazionali e alla comprensione dei modelli di intelligenza artificiale. Questi i nomi dei vincitori : Alberto Baldrati (Università di Firenze), Simone Barandoni (Università di Pisa), Enrico Collini (Università di Firenze), Simone Gallo (Isti-Cnr), Emanuele Marconato (Università di Trento), Davide Morelli (Università di Modena e Reggio Emilia), Andrea Rafanelli (Università dell’Aquila), Elena Sajno (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Gaia Saveri (Università di Trieste).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.