Cultura/

Le chiavi della città di Firenze allo storico Alessandro Barbero

La sindaca Sara Funaro oggi ha consegnato il riconoscimento allo studioso e divulgatore

Le chiavi della città di Firenze a Alessandro Barbero - © Profilo FB Sara Funaro Sindaca di Firenze

Lo storico Alessandro Barbero ha ricevuto le chiavi ufficiali della città di Firenze questa mattina a Palazzo Vecchio dalla sindaca Sara Funaro. Barbero era arrivato ieri in città per l0incontro al Teatro del Maggio che ha dato il via ufficialmente al salone letterario Testo.

Barbero: è un grandissimo onore

“Ho l’emozione di ricevere le chiavi della città di Firenze. È la Firenze medaglia d’oro della Resistenza che mi dà le chiavi, è un grandissimo onore” ha detto Barbero che si è poi soffermato sul passato di Firenze, “una città che ha prodotto una straordinaria civiltà, continuamente attraversata da conflitti, anche violentissimi. Posso dire che il conflitto non è una cosa che una civiltà debba cercare di sopprimere, di eliminare se vuole essere grande, al contrario. La civiltà fiorentina del Medioevo del Rinascimento è stata prodotta da uomini e donne che vivevano in conflitti durissimi e sapevano che quello era il modo di stare al mondo”.

“Per me è un motivo di orgoglio poter dare le mie prime chiavi della città a Barbero – ha sottolineato la sindaca Funaro – è un uomo che è riuscito con la sua attività e con il suo fascino e nella sua passione per la storia a far avvicinare tantissime persone a partire dai ragazzi che devono essere sempre il nostro primo obiettivo. Lui è riuscito a riportare al centro quello che troppo spesso viene considerata una una cosa in più, una cosa anche un po’ polverosa, lui è riuscito a renderla attuale e attrattiva”.

Funaro ha poi aggiunto che “da una lettura attenta, profonda di quelli che sono i nostri percorsi storici, davvero possiamo mettere quelle che sono le basi per una costruzione di un futuro migliore”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.