Cultura/

Da Max Gazzè a Elio, presentato il cartellone del Mascagni Festival 2025

Sesta edizione in programma dal 2 agosto al 13 settembre a Livorno. Celebrazioni per l’80° anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni

mascagni festival 2025

Un cartellone di spettacoli con grandi ospiti: da Elio a Giancarlo Giannini, da Max Gazzè alla Banda Musicale dei Vigili del Fuoco. La sesta edizione del Mascagni Festival, in programma dal 2 agosto al 13 settembre 2025 a Livorno, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze.

Quest’anno il festival celebra anche l’80° anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni, come ha ricordato il presidente Eugenio Giani, “un compositore che ha segnato la storia della musica operistica e ha contribuito in modo significativo alla cultura musicale della nostra regione e del nostro paese. Questa edizione del festival non è solo un omaggio alla sua musica, ma anche una celebrazione di come la cultura possa unire le generazioni e i territori”.

Alla presentazione sono intervenuti la presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, l’assessora alla cultura del Comune di Livorno Angela Rafanelli e il direttore Artistico del Mascagni Festival Marco Voleri.

Presente anche  la capo di gabinetto del presidente Giani, Cristina Manetti: “Quella che vivremo quest’estate rappresenta un’occasione per scoprire e riscoprire l’eredita di uno dei più grandi compositori d’opera italiani, diventato famoso per l’utilizzo delle sue musiche in tante opere cinematografiche, in tanti spot pubblicitari e in tanti altri contesti. La produzione di Mascagni – ha concluso – merita di essere fatta conoscere ad un pubblico ancora più vasto e gli appuntamenti del Festival offrono un’opportunità davvero unica”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.