Cultura/

“Festival di Cinema e Donne”: 72 professioniste del cinema si sono incontrate ne “L’Assemblea”

L’incontro, a porte  chiuse, si è tenuto domenica 13 aprile a La Compagnia. L’obiettivo del progetto è la condivisione delle criticità delle donne nel mondo del cinema, per progettare nuove buone pratiche per il futuro.

l’Assemblea 13 aprile 2025-ph.IlariaCostanzo - © Foto: @Ilaria Di Costanzo

72 donne del cinema e dell’audiovisivo italiani, rappresentanti di tutti i mestieri del settore – dalle attrici alle registe e produttrici, dalle studentesse alle rappresentanti dei comparti artistico/tecnici, fino alle presidenti di associazioni e direttrici di festival – si sono riunite Domenica 13 Aprile a porte chiuse a Firenze, invitate dal Festival di Cinema e Donne per il secondo appuntamento de L’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚. Un incontro molto partecipato e trasversale per provenienze ed età, per discutere insieme e pensare il futuro, condividendo ognuna la propria esperienza.

Le partecipanti si sono disposte in cerchio sul palco del cinema La Compagnia  e hanno parlato apertamente di cosa comporti  essere donna e fare questo mestiere oggi in Italia, dandosi come obiettivo la costruzione di buone pratiche possibili, condivise e mutuabili, mettendo ruoli, attività e generazioni a confronto, per identificare e rispondere a esigenze comuni.

I lavori si sono svolti a La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Festival di Cinema e Donne, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 Ottobre, nel cartellone della rassegna curata da Fondazione Sistema Toscana, “50 Giorni di Cinema a Firenze”.

L’Assemblea continuerà a lavorare nei prossimi mesi su temi specifici e quando sarà pronta restituirà il risultato, con proposte concrete e utili per raggiungere quella parità che oggi è ancora solo un auspicio” – ha dichiarato Camilla Toschi, direttrice del festival di Cinema e Donne -.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.