Attualità /

Legno, artigianato e gusto: torna in piazza Ognissanti la Fierucola dei Legnaioli

Domenica 27 aprile a Firenze una giornata dedicata all’artigianato del legno tra natura, storia e tradizione. Torna la mostra mercato con sapori contadini, dimostrazioni dal vivo e una speciale xiloteca con oltre 40 tipologie di legno da toccare, annusare, sperimentare

Domenica 27 aprile artigianato locale, laboratori, dimostrazioni dal vivo e sapori contadini si danno appuntamento nella storica Piazza Ognissanti a Firenze per la Fierucola dei Legnaioli.

Sarà una giornata dedicata all’artigianato del legno tra natura, storia e tradizione, realizzata dall’associazione La Fierucola con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, da sempre impegnata nella tutela dell’artigianato e delle tradizioni locali.

Un’intera giornata per riscoprire la bellezza e la sapienza dei mestieri tradizionali legati alla lavorazione del legno, durante la quale si potranno trovare: mestoli, taglieri, ciotole, cesti, sculture, giochi per bambini, agende rilegate a mano, oggetti d’arredo e opere realizzate con legno di recupero.

Tutti pezzi unici, interamente realizzati con materiali naturali e locali.

Lavorazione del legno

La Fierucola del legno, un’esperienza da vivere con tutti i sensi

Accanto alla mostra mercato, il pubblico potrà esplorare una xiloteca con oltre 40 varietà di legno locale da toccare, annusare e conoscere, mentre lungo la piazza prenderanno vita dimostrazioni dal vivo, con artigiani che mostreranno strumenti, tecniche e segreti antichi tramandati di generazione in generazione.

Dalla falegnameria alla scultura, dalla tessitura alle arti orafe, ci sarà spazio per laboratori pensati per adulti e bambini, per imparare, sperimentare e divertirsi.

Evento speciale alle 17.30: gli artigiani partecipanti presenteranno le loro creazioni di un’interpretazione originale del giglio di Firenze, simbolo della città. Una giuria valuterà le opere e premierà la più significativa, in un momento di condivisione e valorizzazione del talento e della passione per l’arte del legno.

Non mancherà il consueto appuntamento con la Fierucola agroalimentare, con oltre 50 espositori tra contadini, pastori e produttori biologici: pane cotto a legna, formaggi da allevamenti a cielo aperto, farine di grani antichi, verdura di stagione, arance siciliane, miele, vino, olio e trasformati genuini.

giochi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.