Si svolge venerdì 23 maggio, “Unaezeroquattro”, l’evento organizzato dalla Regione Toscana di commemorazione della strage di via dei Georgofili a trentadue anni dall’attentato mafioso che la notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, a Firenze, costò la vita a cinque persone ferendone una cinquantina e provocando danni anche ingenti ad abitazioni e ad alcuni locali della Galleria degli Uffizi e del Corridoio Vasariano.
Il programma dell’evento alla Compagnia
L’appuntamento è per le ore 9.45 al Teatro della Compagnia in via Cavour 50/R a Firenze. Presenti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’assessore regionale alle Politiche per la sicurezza e alla Cultura della legalità, Stefano Ciuoffo, il questore di Firenze, Fausto Lamparelli, la magistrata e scrittrice Annamaria Frustaci, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili e le scuole vincitrici del bando sui progetti legati alla cultura della legalità finanziato dalla Regione.
L’iniziativa, moderata dalla giornalista Simona Bellocci di Intoscana.it, si conclude con la performance dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini.