Attualità/

Lavoro, nuovo servizio per l’impiego in Valdichiana: apre uno sportello a Cetona

Attivo un nuovo punto di accesso decentrato al centro per l’impiego di Montepulciano. L’assessora Nardini: “Rete sempre più capillare e diffusa nei territori”

Nardini – sportello Arti Cetona – luglio 2025_ 2

I servizi pubblici per l’impiego si rafforzano in Valdichiana. È stato inaugurato a Cetona, nel senese, il nuovo sportello di Arti -Agenzia regionale toscana per l’impiego, un nuovo punto di accesso decentrato al centro per l’impiego di Montepulciano.

Lo sportello ha sede presso la Biblioteca comunale di via Roma e sarà aperto il secondo e il quarto venerdì del mese dalle 9 alle 13. Dopo quelli di Gaiole in Chianti, Sovicille, Montalcino e Chiusi, e Casole d’Elsa, è il sesto sportello decentrato  inaugurato nella provincia di Siena. “Insieme ai Centri per l’Impiego di Siena, Poggibonsi, Abbadia San Salvatore, Montepulciano e allo Sportello Territoriale di Sinalunga, costituiscono una rete sempre più capillare e diffusa nei territori che facilita l’accesso di cittadine, cittadini e imprese ai servizi pubblici per l’impiego, ai percorsi di formazione e alle misure di politica attiva del lavoro che offriamo”, spiega l’assessora regionale alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini.

“Con l’apertura dello sportello di Cetona, salgono a 29 gli sportelli decentrati che arricchiscono la presenza capillare su tutti i territori della nostra rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego, costituita da più di 50 Centri per l’Impiego a cui si sono aggiunti, appunto, questo tipo di sportelli” ricorda l’assessora Nardini, sottolineando che “Da oggi nel territorio senese operano cinque Centri per l’Impiego e sei sportelli decentrati”.

La sua attivazione rientra nell’ambito della strategia di rafforzamento della rete dei servizi pubblici per l’impiego realizzata anche grazie a GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro finanziato dal Pnrr.

Lo sportello offrirà servizi per cittadine, cittadini e imprese: accoglienza e informazione sui servizi del Centro per l’Impiego, iscrizioni allo stato di disoccupazione e al collocamento mirato ex lege 68/99, percorsi di orientamento individualizzato, incrocio domanda-offerta di lavoro. Faciliterà la collaborazione con l’Amministrazione ospitante su determinati progetti e target di utenti, dai giovani Neet, alle donne vittime di violenza, a utenti con necessità di presa in carico integrata con i servizi sociali territoriali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.