I servizi pubblici per l’impiego si rafforzano in Valdichiana. È stato inaugurato a Cetona, nel senese, il nuovo sportello di Arti -Agenzia regionale toscana per l’impiego, un nuovo punto di accesso decentrato al centro per l’impiego di Montepulciano.
Lo sportello ha sede presso la Biblioteca comunale di via Roma e sarà aperto il secondo e il quarto venerdì del mese dalle 9 alle 13. Dopo quelli di Gaiole in Chianti, Sovicille, Montalcino e Chiusi, e Casole d’Elsa, è il sesto sportello decentrato inaugurato nella provincia di Siena. “Insieme ai Centri per l’Impiego di Siena, Poggibonsi, Abbadia San Salvatore, Montepulciano e allo Sportello Territoriale di Sinalunga, costituiscono una rete sempre più capillare e diffusa nei territori che facilita l’accesso di cittadine, cittadini e imprese ai servizi pubblici per l’impiego, ai percorsi di formazione e alle misure di politica attiva del lavoro che offriamo”, spiega l’assessora regionale alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini.
“Con l’apertura dello sportello di Cetona, salgono a 29 gli sportelli decentrati che arricchiscono la presenza capillare su tutti i territori della nostra rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego, costituita da più di 50 Centri per l’Impiego a cui si sono aggiunti, appunto, questo tipo di sportelli” ricorda l’assessora Nardini, sottolineando che “Da oggi nel territorio senese operano cinque Centri per l’Impiego e sei sportelli decentrati”.
La sua attivazione rientra nell’ambito della strategia di rafforzamento della rete dei servizi pubblici per l’impiego realizzata anche grazie a GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro finanziato dal Pnrr.
Lo sportello offrirà servizi per cittadine, cittadini e imprese: accoglienza e informazione sui servizi del Centro per l’Impiego, iscrizioni allo stato di disoccupazione e al collocamento mirato ex lege 68/99, percorsi di orientamento individualizzato, incrocio domanda-offerta di lavoro. Faciliterà la collaborazione con l’Amministrazione ospitante su determinati progetti e target di utenti, dai giovani Neet, alle donne vittime di violenza, a utenti con necessità di presa in carico integrata con i servizi sociali territoriali.