Cultura/

In autunno Palazzo Blu a Pisa ospita i capolavori della Belle Époque

Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026 un viaggio nell’epoca più elegante d’Europa raccontato dalle opere provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali

Nei campi intorno a Londra, Giuseppe De Nittis (1875 ca. , Courtesy Fondazione Enrico Piceni)

Palazzo Blu a Pisa, dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026 ospiterà una grande mostra dedicata alla “Belle Époque” a cura della Professoressa Francesca Dini, realizzata in collaborazione con MondoMostre con il contributo della Fondazione Pisa.

In mostra opere provenienti da istituzioni italiane e internazionali tra cui il Musée d’Orsay e il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte oltre a collezioni private per la prima volta accessibili al pubblico.

La mostra intende celebrare l’eleganza, la modernità e il fascino della Parigi fin-de-siècle, osservata anche attraverso lo sguardo degli artisti italiani tra cui Boldini, De Nittis e Corcos che vi trovarono ispirazione e divennero protagonisti nel vivace contesto artistico europeo. 

Il percorso espositivo si articola in sezioni tematiche che ripercorrono i momenti salienti di quel periodo: dagli sconvolgimenti politici del 1870 all’affermazione della Parigi moderna.

Attraverso ritratti mondani di Boldini, Sargent e Helleu, le vedute urbane di De Nittis, gli echi impressionisti di Zandomeneghi e l’eleganza cosmopolita della Maison Goupil, la mostra racconta un’epoca irripetibile tra arte, letteratura, scienza e costume, che ha fatto di Parigi il cuore culturale del mondo.

Sulla panchina al Bois, Giovanni Boldini (1872, Collezione privata)

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.