Cultura/

Festival Copula Mundi: a Firenze sei giorni di arte, musica, sport, teatro e riflessione civile

Dal 2 al 7 settembre il polo culturale fiorentino diventa il cuore di un festival gratuito con attività per tutte le età: arrampicata e sport outdoor, performance teatrali, talk, dj set, installazioni artistiche e la “Venere Biomeccanica”, con navette notturne sostenibili grazie ad Autolinee Toscane

LUMEN

Dal 2 al 7 settembre, il laboratorio urbano LUMEN – nato dalla rigenerazione di un’area dismessa accanto al Parco del Mensola a Firenze– ospita COPULA MUNDI VENTI-VENTICINQUE, sei giorni di eventi gratuiti che intrecciano arte, musica, sport, teatro e riflessione civile.

Tra gli eventi principali spiccano: lo sport, con il Crash Fest dedicato all’arrampicata e al bouldering, oltre a tornei di beach volley, streetball e beach soccer in collaborazione con Decathlon.

Spazio alla street art, con il live painting dell’artista Giulio Vesprini, che trasformerà l’edificio centrale di LUMEN in un’opera di grande impatto visivo e sociale.

In programma i talk, tra cui la tavola rotonda sulla Venere Biomeccanica, simbolo della Firenze che guarda al futuro con istanze di inclusione e diritti.

Tanta la musica in programma, con dj set e live pensati per dialogare con lo spazio, dal collettivo Dissidanza a Le Syndicat Electronique, fino alla sound system culture di Numa Crew, Lattexplus, Mala e O.B.F feat. Charlie P.

Non mancano attività per i più piccoli, laboratori, spettacoli teatrali, performance e iniziative di sensibilizzazione della Croce Rossa Italiana, che proporrà esperienze immersive, alcol test e materiali informativi sulla prevenzione.

Per garantire un accesso sostenibile e sicuro, nelle serate del 4, 5 e 6 settembre sarà attiva una navetta gratuita da Piazza Beccaria a LUMEN (ore 22–3) in collaborazione con Autolinee Toscane, mobility partner ufficiale del festival.

Ingresso gratuito con tessera del Lumen. 

COPULA MUNDI

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.