Cultura/

Capitale della cultura 2028: da Bocelli a Zucchero per sostenere la candidatura di Massa

Il titolo del progetto culturale presentato al Ministero è “Massa 2028 la luna e la pietra. Dove Tirreno e Apuane incontrano la storia”

Massa, Tuscany, Coast - © Alessandro Colle / Shutterstock

È stata annunciata ufficialmente ieri la candidatura di Massa a Capitale italiana della Cultura 2028 al teatro Guglielmi, prima dell’inizio del concerto di Fabrizio Bosso e Oliver Julian Mazzariello.

Gli ambasciatori del progetto di Massa

Il titolo del dossier inviato al ministero della Cultura è “Massa 2028 la luna e la pietra. Dove Tirreno e Apuane incontrano la storia”.

Sono diversi gli ambasciatori che hanno aderito al progetto di Massa condividendone le motivazioni: Andrea Bocelli e Zucchero Fornaciari con la figlia Irene, Alice Mariani e Alen Bottaini, Gigi Buffon e Francesca Piccini e ancora Fabio Vullo, Roberto Mussi e Cristiano Zanetti, Gabriele Lavia, Agnese Pini, Giorgio Giuseppini, Marco Vichi e Vito Tongiani.

Massa crocevia di civiltà tra Apuane e mare

Il sindaco di Massa ha spiegato che si tratta di una  proposta culturale che nasce dalla geografia e dalla storia: Massa infatti è una città sospesa tra mare e montagne, luogo d’incontro tra Tirreno e Apuane, crocevia di civiltà che si intreccia con i comuni della costa, con Montignoso, Carrara, la Lunigiana e Luni.
Per questo l’identità di Massa sarà raccontata attraverso due simboli potenti. La pietra, modellata nei secoli nelle pievi, nei castelli, nei borghi fortificati, e la luna, simbolo di creatività.

La candidatura di Massa è un’esperienza di governance condivisa con i Comuni, gli enti culturali, le realtà sociali ed economiche, le associazioni, i cittadini: il Comune ha raccolto oltre 200 progetti.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.