La parola poetica come resistenza e memoria sarà al centro della VIII edizione del Premio Prato Poesia – Nicola Fini, la cui premiazione finale è in programma sabato 11 ottobre 2025 alle 17.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato.
L’appuntamento è idealmente dedicato al poeta palestinese Refaat Alareer (1979–2023), ucciso a Gaza, autore di versi che hanno già assunto il valore di un testamento civile e umano.
Il premio, nato per volontà di Giulia Vinditti Fini in ricordo del figlio Nicola, medico e poeta, conferma la vocazione di Prato come città di poesia e cultura.
Anche quest’anno il concorso ha registrato un’ampia partecipazione: oltre settanta opere in gara, da cui sono stati selezionati dieci finalisti provenienti da tutta Italia.
Tra loro, nomi come Vincenzo Corraro, Valentina Demuro, Danila Di Croce, Mauro Ferrari, Danila Giancipoli, Manuel Lantignotti, Ugo Mauthe, Marco Onofrio, Fabio Angelo Pusterla e Mariagiorgia Ulbar.
La giuria – composta da Giovanni Nuti, Simone Lisi, Valeria Caliandro, Serena Magnini e Lamberto Scali – proclamerà i vincitori nel corso della cerimonia.
Al primo classificato andranno 600 euro e una targa d’onore con il giglio di San Domenico, mentre il Premio Speciale Giulia Vinditti, del valore di 400 euro, sarà assegnato all’opera che meglio sappia interpretare i valori della cultura classica e dell’insegnamento.
Le opere finaliste entreranno a far parte del fondo bibliotecario dedicato al premio presso la Lazzerini, che raccoglie tutte le edizioni precedenti. A rendere viva la parola dei poeti, durante la premiazione, sarà la voce dell’attore Francesco Rotelli, chiamato a leggere brani tratti dalle opere vincitrici.
L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzata dal Comitato Premio Prato Poesia, con il patrocinio del Comune di Prato e della Biblioteca Lazzerini, e con il contributo della Fondazione Santa Rita e dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato.

I finalisti
Vincenzo Corraro – Le età del bosco
Valentina Demuro – Che i fichi nascano rossi
Danila Di Croce – Dove ancora non siamo nati
Mauro Ferrari – Seracchi e morene
Danila Giancipoli – Cinema all’aperto
Manuel Lantignotti – Vista Parco
Ugo Mauthe – L’equilibrio del niente
Marco Onofrio – Luce del tempo
Fabio Angelo Pusterla – Sinsigalli
Mariagiorgia Ulbar – Lighea