Cultura /

La Fondazione POMA Liberatutti di Pescia rende omaggio a Romano Rizzato con la mostra “Percezioni visive”

Rizzato ha attraversato oltre sessant’anni di ricerca, dal figurativo all’astrazione geometrica, passando per Optical art, arte cinetica e installazioni pubbliche, senza mai rinunciare a sperimentare con colori, materiali e linguaggi diversi

La Fondazione POMA Liberatutti dedica una mostra al pittore Romano Rizzato (1936-2025), protagonista dell’arte astratta italiana e raffinato illustratore.

L’esposizione, intitolata Percezioni visive. Romano Rizzato e curata da Marta Convalle, sarà visitabile fino al 18 gennaio 2026 negli spazi della Fondazione a Pescia.

Il percorso espositivo, composto da 28 dipinti provenienti dall’Archivio Rizzato, racconta gli ultimi anni di attività dell’artista, che aveva scelto di vivere a Uzzano.

Accanto a tre opere romboidali del 2013-2014, già note al pubblico, spiccano diciannove lavori inediti realizzati tra il 2020 e il 2024, insieme a sei dipinti retrodatati e a una serie di bozzetti.

Un’intera sezione è dedicata al suo ultimo progetto di illustratore, firmato con lo pseudonimo “Sergio”: un monumentale ciclo de I Promessi Sposi, composto da 146 tavole presentate per la prima volta integralmente e accompagnate da un video nella Sala Francesco.

Romano Rizzato, Senza titolo, 2021

L’attività di illustratore – che dagli anni Sessanta ha affiancato la ricerca pittorica con collaborazioni a fiabe e classici per Fabbri e Mondadori – viene posta in dialogo con il rigore della sua produzione astratta.

Nato a Milano, Rizzato ha attraversato oltre sessant’anni di ricerca, dal figurativo all’astrazione geometrica, passando per Optical art, arte cinetica e installazioni pubbliche, senza mai rinunciare a sperimentare con colori, materiali e linguaggi diversi.

Le sue opere sono state esposte in Europa, America Latina e Giappone.

Il catalogo della mostra, edito da Fondazione POMA Liberatutti, include un saggio critico di Paolo Arrigoni e una biografia di Alberto Demagistris. La mostra è aperta da mercoledì a domenica (10:00-12:30 e 17:30-22:00), con ingresso gratuito.

Romano Rizzato, Esperienza di valori, 2024

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.