Cultura/

Pietrasanta Capitale dell’Arte Contemporanea, il sostegno di Andrea Bocelli: “Città di marmo e creatività, è la candidata perfetta”

Il tenore ha inviato una lettera per supportare il progetto “Essere Arte. O dell’umanià dell’arte”, con cui la Piccola Atene della Versilia è arrivata tra le quattro finaliste per il titolo

Foto panoramica Duomo e Piazza di Pietrasanta - © Comune di Pietrasanta

Andrea Bocelli sostiene la candidatura di Pietrasanta a Capitale dell’Arte Contemporanea 2027. Il tenore ha sottoscritto una lettera per sostenere il progetto “Essere Arte. O dell’umanià dell’arte”, con cui la Piccola Atene della Versilia è entrata tra i quattro finalisti selezionati dalla commissione del Ministero della Cultura per il prestigioso riconoscimento.

Pietrasanta come un museo diffuso

“C’è un luogo in Toscana dove l’arte, da molti secoli ormai, non ha mai smesso di abitare poiché parte integrante della comunità: non mero ornamento, bensì nutrimento quotidiano che, giomo dopo giorno, si rinnova. Pietrasanta, gioiello di sapienza urbanistica medievale, città d’arte, laboratorio vivente, è a mio avviso la candidata perfetta e merita di essere riconosciuta quale Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027” ha scrtitto Bocelli nella sua lettera.

“Pietrasanta è infatti città di marmo e di creatività, di radici antiche e orizzonti nuovi: una comunità che non celebra il passato come reliquia ma lo tiene vivo, per lanciarlo nel futuro”, prosegue Bocelli nel suo scritto, evidenziando poi come “ i più grandi artisti della contemporaneità, qui hanno trovato e trovano casa, atelier e ispirazione, contribuendo a fare della città una capitale planetaria della lavorazione del marmo e del bronzo, di un un’arte non confinata nei musei ma che scorre nelle vie, rendendo il luogo un museo diffuso e pulsante”. E conclude: “La nostra “Piccola Atene”, dove la manualità incontra l’arte, esprime un patrimonio squisitamente italiano che assurge a laboratorio internazionale, dimostrando come una città di dimensioni contenute possa generare un impatto globale”.

Park Eun Sun a Pietrasanta

Il sostegno internazionale per la Piccola Atene

Bocelli si è unito alle testimonianze di sostegno internazionale per Pietrasanta che sono arrivate da tutto il mondo, in particolare da Stati Uniti, Francia e Colombia, segno dell’importanza internazionale della città che nel corso degli anni è stata scelta come base per vivere e lavorare da artisti come Fernando Botero, Jeff Koons e Igor Mitoraj.

Pietrasanta, insieme alle altre città finaliste (Alba, Foligno-Spoleto e Termoli), sarà in audizione a Roma, presso la sede dell’Istituto Centrale per la Grafica, il 16 ottobre e si presenterà per terza: terminata l’esposizione del progetto, alla quale saranno dedicati i primi 30 minuti, seguirà una sessione di domande e risposte con la giuria (altri 30 minuti) e un appello conclusivo. I relatori del dossier di Pietrasanta saranno accompagnati da una delegazione composta da assessori, consiglieri comunali, personale dell’ufficio cultura e turismo, artigiani e artisti.

Il vincitore sarà proclamato entro il 30 ottobre e riceverà un contributo di 1 milione di euro da parte del Ministero della Cultura per realizzare gli interventi previsti dal progetto di candidatura. Il dossier di Pietrasanta è stato curato dal Comune e da Promo PA Fondazione, con la supervisione scientifica di Frank Boehm, direttore della Fondazione Museo Mitoraj.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.