Andare oltre i limiti, oltre la disabilità e la paura per costruire insieme autonomia, fiducia e inclusione. Questo lo spirito che da sempre anima la Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana. Sabato 18 ottobre la Scuola apre le porte a cittadini e famiglie per scoprire da vicino le proprie attività.
Dalle 10 alle 18, nella sede di via dei Ciliegi 26 a Scandicci, si svolgerà l’Open Day 2025, una giornata di incontri, dimostrazioni e momenti di sensibilizzazione dedicati al tema della disabilità visiva. L’edizione di quest’anno porta il titolo “Oltre lo sguardo”. Una giornata per conoscere più da vicino un luogo dove ogni giorno si compie un passo “oltre” verso una società più accessibile e solidale.
Durante l’evento sarà presentato anche “Oltre”, il nuovo calendario 2026 della Scuola, nato da un progetto fotografico che racconta con immagini di grande intensità il legame tra le persone e i loro cani guida. L’autrice delle fotografie sarà presente nel primo pomeriggio per condividere con il pubblico il percorso creativo e i significati dietro agli scatti.

Un giorno speciale per conoscere la Scuola
“Quella di sabato prossimo sarà una giornata speciale – ho sottolineato il presidente della Regione Eugenio Giani – perché permetterà a chiunque sarà presente di vedere da vicino il valore delle attività che vengono realizzate nella scuola e le straordinarie professionalità che operano in quella che è l’unica realtà pubblica di questo tipo al mondo”.
“L’Open Day – ha evidenziato l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli – è un’occasione annuale che consente di vedere, nel tempo, la crescita e i cambiamenti della scuola. Chiunque verrà potrà rendersi conto della crescita qualitativa della scuola, delle nuove competenze che stanno maturando (penso ai cani addestrati per allerta medica) e anche degli investimenti che stiamo facendo: è in fase di realizzazione un appartamento accessibile che potrà essere utilizzato per i corsi di autonomia personale rivolti a persone non vedenti e per l’istruzione di cani di ausilio per persone con disabilità motoria”.
Il programma dell’Open Day
Il percorso dell’Open Day di sabato 18 permetterà di conoscere le varie attività che la Scuola svolge, con momenti dedicati all’illustrazione dei progetti, in modo particolare per quel che riguarda il programma affidamento dei cuccioli, e con dimostrazioni pratiche di lavoro degli istruttori con i cani guida.
Saranno inoltre previste altre attività, tra cui i laboratori di modellazione sensoriale con materiali plastici (in programma sia nella mattina sia nel pomeriggio), l’esperienza del marciapiede didattico, un marciapiede modulare che simula le difficoltà di un marciapiede reale, ricreando ostacoli come buche, biciclette parcheggiate, bidoni sporgenti e altri pericoli. L’obiettivo è di sensibilizzare le persone sulla disabilità, le barriere architettoniche e i pregiudizi, attraverso l’esperienza diretta.
Come ogni anno, infine, nel corso della mattina saranno organizzati giochi con premi riservati ai bambini.
Contestualmente all’incontro con la Scuola sarà possibile conoscere attività e programmi della Stamperia braille della Regione, che saranno presentati per tutto il giorno in un apposito stand.
Per informazioni e prenotazioni: 055- 4382850 – scuola.cani.guida@regione.toscana.it