Cultura/

Viaggio nel Cinquecento con il nuovo film di Veronesi: dal set ai costumi, tutto parla toscano

“Dio ride”, con Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando, è stato girato tra Pistoia, Siena, Volterra, Colle Val d’Elsa e Monte San Savino. Sostenuto dal Bando Cinema della Regione, Manifatture Digitali Cinema Prato è stata coinvolta nella realizzazione dei costumi firmati da Carlo Poggioli

Giovanni Veronesi

La Toscana del Cinquecento nel nuovo film di Giovanni Veronesi, “Dio ride”.  Con un cast che riunisce Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando, il regista toscano ha fatto da settembre il giro della regione con i suoi set: a Pistoia, dove la Sala Maggiore del Palazzo Comunale si è trasformata per un giorno in un set cinematografico d’altri tempi, passando per  Siena, Volterra, Colle Val d’Elsa e Monte San Savino.

Il progetto cinematografico è sostenuto dal Bando Cinema e Audiovisivo della Regione Toscana (anno 2024). Prodotto da Indiana Production, il film è ambientato nella metà del Cinquecento con una ricostruzione storica che promette di essere curata nei minimi dettagli. Un contributo decisivo arriva anche dalle Manifatture Digitali Cinema Prato, coinvolte nei casting e nella realizzazione dei costumi firmati dal celebre designer Carlo Poggioli, costumista di fama internazionale che ha lavorato con autori del calibro di Federico Fellini, Martin Scorsese, Paolo Sorrentino, Terrence Malick e Terry Gilliam.

I costumi realizzati alle Manifatture Digitali Cinema di Prato

Sotto la direzione artistica dello stesso Poggioli, presidente dell’Associazione Scenografi e Costumisti Italiani, sono stati creati abiti storici ispirati alla moda del XVI secolo – come  camicie da popolani, pantaloni, gilet, robone, gonne e bustini –  nei laboratori di sartoria della Bottega di Alta Specializzazione. A coordinare il lavoro tecnico, la modellista e docente Silvia Salvaggio, che ha guidato giovani professionisti selezionati attraverso bando in un percorso formativo puntuale.

Un intreccio tra Veronesi e la Toscana che si rinsalda, valorizzando non solo la potenza visiva dei luoghi ma anche le professionalità e le maestranze locali. Prima ancora di uscire nelle sale, il film rende ancora la Toscana protagonista nel grande schermo italiano.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.