Cultura /

L’annunciazione contemporanea di KAWS in dialogo con Beato Angelico a Palazzo Strozzi

“THE MESSAGE” l’installazione site-specific dell’artista contemporaneo KAWS dialoga con il tema dell’Annunciazione in un cortocircuito tra passato e futuro

Fino al 25 gennaio 2026 il cortile di Palazzo Strozzi a Firenze ospita THE MESSAGE un’opera realizzata da KAWS, artista americano contemporaneo noto in tutto il mondo per opere dallo stile inconfondibile che sfida le categorie e le gerarchie del mondo dell’arte.

A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati, THE MESSAGE crea un cortocircuito visivo e simbolico con l’architettura rinascimentale del palazzo e l’esposizione in corso dedicata a Beato Angelico, rielaborando il tema dell’Annunciazione, uno tra i soggetti più celebri del frate pittore.

THE MESSAGE offre un confronto inedito tra epoche, forme e visioni, attivando rimandi all’iconografia tradizionale e alla quotidianità

“Siamo orgogliosi di presentare l’opera di KAWS, artista americano contemporaneo tra i più celebri e riconoscibili sulla scena internazionale”- afferma Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi – “Sulla scia della nostra serie di progetti firmati dai maggiori protagonisti dell’arte contemporanea, KAWS ha creato per Palazzo Strozzi un progetto site-specific totalmente inedito. THE MESSAGE offre un confronto inedito tra epoche, forme e visioni, attivando rimandi all’iconografia tradizionale e alla quotidianità del nostro presente”.

“Qualche anno fa Arturo Galansino mi ha invitato a realizzare un mio lavoro per il Cortile di Palazzo Strozzi e mi ha parlato della mostra su Beato Angelico”- ha dichiarato KAWS – “THE MESSAGE è un’opera che mi sono immaginato in dialogo con il grande maestro dell’arte rinascimentale. Riguarda le persone e come comunicano, e ciò che viene detto e ciò che va perso. Penso che sia un’interpretazione contemporanea di un’idea molto antica”.

Un’installazione-cortocircuito tra passato e futuro

KAWS ha conquistato la scena internazionale con opere che abbracciano il mondo dell’arte, della cultura pop e del commercio, spesso ispirate all’animazione e alla comunicazione visiva contemporanea.

Dalle prime esperienze come writer fino alla creazione dei suoi celebri personaggi caratterizzati dagli occhi a X, ha elaborato un linguaggio fortemente riconoscibile caratterizzato da un approccio insieme ludico, irriverente e sovversivo, che mette in discussione i confini tra “alto” e “basso”. 

Con la sua installazione monumentale site-specific, KAWS offre un confronto inedito tra epoche, forme e visioni, attivando rimandi all’iconografia tradizionale e, al tempo stesso, alla quotidianità del nostro presente. I suoi personaggi incarnano emozioni umane universali come malinconia e vulnerabilità.

In questa occasione, l’artista rilegge l’Annunciazione attraverso un riferimento esplicito all’iperconnessione che caratterizza la nostra quotidianità. Il telefono cellulare diventa uno degli elementi chiave della scena: uno strumento della vita quotidiana che nel mondo contemporaneo ha assunto un carattere quasi sacrale.

Un cortocircuito capace di generare nuove prospettive tra passato e futuro.

KAWS, foto di Shaniqwa Jarvis

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 28 Ottobre 2025 al 25 Gennaio 2026
  • DovePalazzo Strozzi, piazza Strozzi, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.