Made in Toscana/

Impresa al femminile: premiate a Siena quattro start up innovative del progetto Ikigai

Ikigai è il progetto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena attivo dal 2018, che supporta lo sviluppo di carriera, la crescita personale dei giovani e la creazione di nuove startup attraverso percorsi di orientamento e borse di studio

Ikigai

Fondazione MPS e il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, hanno selezionato, all’interno del progetto IKIGAI, quattro idee imprenditoriali femminili che presentano soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate

Ikigai è il progetto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena attivo dal 2018, che supporta lo sviluppo di carriera, la crescita personale dei giovani e la creazione di nuove startup attraverso percorsi di orientamento e borse di studio.

Presso la sede di Siena della Camera di Commercio, i quattro progetti scelti tra le numerose candidature presentate hanno ricevuto un supporto finanziario per il loro potenziale di crescita economica e sociale.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Carlo Rossi (Presidente Fondazione FMPS), Marco Forte (Direttore Generale FMPS), Agnese Carletti (Presidente Provincia di Siena), Elisa Marcheselli (Presidente CIF Arezzo-Siena), Massimo Guasconi (Presidente CCIAA Arezzo-Siena) e Marco Randellini (Segretario Generale CCIAA).

Le quattro startup premiate

Nella categoria IKIGAI Start Up sono state premiate AgerTec, creatrice di un assistente digitale su WhatsApp per il settore agricolo, che ottimizza la raccolta, correzione e organizzazione dei dati in meno di 30 secondi, aumentando l’efficienza e la resilienza del settore.

Geen.ai ha proposto una piattaforma digitale innovativa che affronta il divario di genere nella salute, offrendo servizi sanitari più inclusivi e personalizzati attraverso l’uso di tecnologia avanzata.

Per la Categoria IKIGAI Social Hub il riconoscimento è andato a Piceria di Comunità, per un progetto di ristorazione cooperativa, nato a Celle sul Rigo, finalizzato a contrastare lo spopolamento e rilanciare l’economia locale, valorizzando la pasta tipica del territorio e creando spazi di socializzazione e servizi per la comunità.

Premiato anche Myralab, un brand di jewellery design che unisce artigianato tattile e tecnologie digitali, promuovendo l’inserimento lavorativo di persone non vedenti attraverso la produzione di gioielli in metalli etici.

Elisa Marcheselli, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, ha commentato il successo dell’iniziativa: “L’innovazione e la capacità di visione espresse in questi progetti sono qualità fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio. Ringraziamo la Fondazione MPS, con la quale abbiamo creato una sinergia efficace che ci ha permesso di supportare concretamente la crescita di queste start up al femminile. Una collaborazione che proseguirà anche per il futuro, sempre all’interno del consolidato programma IKIGAI “

“IKIGAI è un programma “iconico” di Fondazione Mps, sempre più strutturato e capace di aggregare altre importanti realtà istituzionali che favoriscono la replicabilità del progetto anche in ambiti territoriali non strettamente locali. Prosegue, infatti, la collaborazione con la Regione Toscana per lo sviluppo di iniziative comuni a sostegno e alla costituzione di start up innovative sul territorio regionale. A partire dal 2024, inoltre, IKIGAI si è concentrato anche sul filone dell’imprenditoria femminile, un impegno in cui crediamo molto e che continueremo a sostenere in un percorso che ambisce a diffondere sempre più la cultura dell’impresa innovativa e giovanile nel nostro territorio.” – ha dichiarato Carlo Rossi, Presidente Fondazione Mps.

Ikigai

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.