Attualità/

Ferragamo e Meyer insieme per due progetti dedicati alla psichiatria e alla psicologia ospedaliera

Grazie a Ferragamo sarà possibile l’acquisizione di un avanzato sistema di monitoraggio dei parametri vitali per i pazienti della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, e il supporto al servizio di psicologia ospedaliera pediatrica

Il nuovo giardino del Meyer

Anche per il 2025 Salvatore Ferragamo sostiene due importanti iniziative dell’Aou Meyer Irccs: l’acquisizione di un avanzato sistema di monitoraggio dei parametri vitali per i pazienti della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, e il supporto al servizio di psicologia ospedaliera pediatrica.

“Ferragamo crede profondamente nell’importanza di dedicare il proprio impegno a sostegno delle realtà che ha particolarmente a cuore – afferma in una nota Leonardo Ferragamo, presidente di Ferragamo -. Siamo felici che questo contributo possa tradursi in un aiuto concreto per chi si trova in situazioni di difficoltà e auspichiamo che possa incoraggiare altri a sostenere la Fondazione Meyer e altre meritevoli istituzioni”.

Il primo progetto prevede l’acquisto di un sistema avanzato di monitoraggio dei parametri vitali dedicato ai pazienti tra i 10 e i 18 anni, che nel 2024 – e secondo un trend tuttora in corso – sono prevalentemente di sesso femminile (circa il 75%).

Nello stesso anno, il reparto ha accolto circa 300 bambini e adolescenti in regime di ricovero e trattato 625 casi in day hospital, con 579 visite specialistiche. La nuova apparecchiatura, essenziale per garantire un’assistenza sempre più sicura, consentirà un controllo costante e tempestivo delle condizioni cliniche dei pazienti.

“Questa tecnologia ci permetterà di monitorare con maggiore attenzione i nostri giovani pazienti, rilevando subito eventuali criticità e offrendo cure sempre più sicure ed efficaci”, spiega la professoressa Tiziana Pisano, responsabile della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del Meyer.

Il secondo progetto riguarda il supporto al servizio di psicologia ospedaliera pediatrica, attivo grazie all’impegno quotidiano di otto psicoterapeute. Offre assistenza specializzata a bambini, adolescenti e alle loro famiglie durante il percorso di cura, fornendo oltre 8.700 prestazioni annuali tra colloqui clinici in regime di ricovero e ambulatoriali.

L’obiettivo è prevenire o ridurre le conseguenze psicologiche legate alla malattia e all’ospedalizzazione, offrendo un accompagnamento anche ai genitori.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.