Attualità/

A Firenze il primo condominio solidale per chi non ha una casa

In via Pier Capponi e in via dell’Anconella due progetti di cohousing per persone in condizioni di grave marginalità: 1,5 milioni di euro di investimenti con fondi Pnrr

Solidarietà

Accoglienza e inserimento sociale insieme, un percorso condiviso che si concretizza nell’Housing first e che vede luce per la prima volta a Firenze. Nascerà infatti in via Pier Capponi una struttura di cohousing con 13 alloggi, da circa 25 metri quadrati l’uno, spazi e servizi comuni, destinata a persone che vivono in condizioni di grave emarginazione.

Investiti 1,5 milioni di euro

Nell’immobile, di proprietà comunale, potranno entrare circa 25 persone. I lavori sono in corso e termineranno a giugno per un costo complessivo di un milione di euro, di cui la metà che arrivano da risorse Pnrr. Il progetto è rivolto a persone che vivono situazioni di marginalità, già in carico e seguite dai servizi sociali, non in grado quindi di accedere autonomamente a una sistemazione abitativa.

Anche in via dell’Anconella, in un altro immobile comunale, nascerà un’area con lo stesso principio: 3 gli appartamenti, per un intervento da 500.000 euro, sempre con fondi Pnrr.

La formula è sempre quella del co-housing, quindi monolocali con alcuni servizi in comune come cucina, lavanderia e spazio di socializzazione. La capienza ipotizzabile degli appartamenti, destinati sia a singoli che a coppie o più persone, si stima possa arrivare a 35 persone complessivamente tra via Capponi e via dell’Anconella.

I principi dell’Housing first

L’Housing first è un approccio innovativo nel contrasto alla povertà che prende il via dall’immediata accoglienza associata ad un percorso più ampio volto alla promozione dell’autonomia e dell’inclusione sociale.

“È il primo Housing first di proprietà comunale che aprirà a Firenze”, ha spiegato la sindaca Sara Funaro che ha effettuato un sopralluogo in via Capponi insieme all’assessore al welfare Nicola Paulesu. “Un progetto che dà risposte sociali e abitative a fasce di persone con fragilità importanti nell’ambito della marginalità, persone che hanno bisogno di essere seguite in un certo modo”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.