© Mancini Agency/FIPAV

Attualità /

Pallavolo, Italia U18 campione al Torneo Wevza: pass europeo e premio da miglior libero per Sara Grossi

Cinque vittorie in cinque partite, un gruppo in costante crescita e il talento del giovane libero della Savino Del Bene Volley premiato nel Dream Team del torneo

Missione compiuta per la Nazionale italiana Under 18 femminile che, davanti agli 800 spettatori del Pala Preziuso di Foggia, conquista il Torneo Wevza e stacca il pass per i Campionati Europei di categoria, in programma a Riga e Vilnius dal 1° al 12 luglio. In finale le azzurrine superano il Belgio per 3-1 (18-25, 25-22, 25-16, 25-21), chiudendo la manifestazione a punteggio pieno con cinque vittorie in altrettante partite.

Un successo che porta la firma del gruppo guidato dal direttore tecnico Marco Mencarelli e da Stefano Gregoris in panchina, capace di reagire con carattere dopo il primo set perso e di imporre progressivamente il proprio ritmo di gioco. Top scorer dell’incontro, per il terzo match consecutivo, il capitano Lisa Monari Gamba con 22 punti, ma la vittoria azzurra è il risultato di una prova corale solida e continua.

A brillare in modo particolare è stata Sara Grossi, libero titolare dell’Italia e punto di riferimento della seconda linea per tutta la durata del torneo. La giovane atleta, che milita nel Settore Giovanile della Savino Del Bene Volley, è stata inserita nel Dream Team della manifestazione e premiata come miglior libero del Torneo Wevza, riconoscimento che certifica la qualità del suo percorso e l’impatto avuto nelle cinque gare disputate.

Precisione in ricezione, sicurezza in difesa e grande personalità nonostante la giovane età: Grossi si è confermata una delle protagoniste assolute della spedizione azzurra, contribuendo in modo determinante alla solidità dell’Italia anche nei momenti più complessi, come nel primo set della finale, quando il Belgio aveva messo in difficoltà le azzurrine con ordine e aggressività al servizio.

Il cammino dell’Italia a Foggia è stato netto: una squadra capace di non disunirsi mai, di crescere partita dopo partita e di dimostrare una forte identità tecnica e mentale. Un percorso che ora guarda con fiducia all’appuntamento continentale estivo.

Soddisfatto al termine del match il tecnico Stefano Gregoris: “Questo torneo ci consegna il pass per l’Europeo ma anche la possibilità di aver studiato altre formazioni e di lavorare su alcuni aspetti che ci renderanno più competitivi. La qualità di queste ragazze è la capacità di reagire nelle difficoltà, e lo hanno dimostrato per tutta la manifestazione”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.