Sabato 10 gennaio 2026 è stato inaugurato il murale dedicato al Palio di Buti, realizzato dagli street artist portoghesi Rodrigo Contra e Frederico Draw, del progetto creativo Projeto RUÍDO, su una parete del Palazzo Comunale, in Piazza Divisione Acqui.
Un intervento artistico che porta il Palio nello spazio urbano, trasformando l’architettura pubblica in un segno visivo di appartenenza, memoria e comunità, e rafforzando il dialogo tra tradizione e linguaggi artistici contemporanei.
L’opera è il frutto di una residenza artistica che ha visto un intenso scambio creativo tra gli artisti portoghesi e i rappresentanti delle sette contrade, il tutto organizzato dal festival luso-italiano Sete Sóis Sete Luas, dedicato alla cultura euromediterranea.
Inoltre, presso il Castello di Buti, si è aperta la mostra fotografica ‘Di Palio in Palio’, un percorso visivo intenso raccontato attraverso gli scatti di due fotografi di grande valore: lo spagnolo Hamadi Ananou e Claudio Parducci, storico fotografo butese e grande conoscitore del Palio di Buti, scomparso alcuni anni fa lasciando una straordinaria eredità fotografica legata a questa manifestazione.
Il Palio si corre nel borgo toscano domenica 25 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate.
Foto a cura di Opificio Fotografico Bientina
