Scattano i lavori per la sostituzione del cavalcaferrovia “Ponte al Pino”, uno snodo strategico tra il centro di Firenze e l’area di Campo di Marte. L’intervento, a cura di RFI (Gruppo FS Italiane) e condiviso con gli enti territoriali, prevede la demolizione e la ricostruzione dell’infrastruttura ottocentesca, lunga 27 metri e larga 14,5, oggi suddivisa in tre corsie.
Il nuovo ponte sarà più lungo e più largo (32 metri per 16), realizzato in acciaio-calcestruzzo e acciaio Corten – materiale riciclabile al 100% – e consentirà di eliminare le attuali limitazioni di carico, migliorando sicurezza e viabilità. Confermate le corsie esistenti e prevista anche una nuova pista ciclopedonale, in un’ottica di mobilità sostenibile. La riapertura dell’infrastruttura è prevista entro settembre 2026.

Stop alla circolazione ferroviaria e passerella provvisoria
Una prima fase delicata dei lavori è in programma tra le 15 di sabato 24 gennaio e le 15 di domenica 25 gennaio, quando sarà interrotta la circolazione ferroviaria nell’area di Campo di Marte per consentire il posizionamento di una passerella pedonale provvisoria lunga 44 metri. La struttura sarà utilizzata dai cittadini durante tutto il periodo del cantiere per ridurre l’impatto sulla mobilità urbana.
Durante l’interruzione, i treni Alta Velocità subiranno variazioni di percorso e attestamento tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi, mentre parte dei treni regionali sarà limitata o cancellata. Per garantire i collegamenti tra le due stazioni sarà attivato un servizio sostitutivo con bus navetta, con tre flotte da sei autobus ciascuna.
Lavori e partita della Fiorentina: piano speciale per la mobilità
La complessità dell’intervento è accentuata dalla contemporaneità con l’incontro di calcio Fiorentina–Cagliari, in programma sabato 24 gennaio alle 18 allo stadio Artemio Franchi. La gestione dei flussi di viaggiatori, tifosi e residenti è stata al centro di diverse riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha definito un piano articolato di misure straordinarie.
Nelle aree di Rifredi e Campo di Marte sono previsti divieti di sosta e di transito, modifiche alla viabilità e deviazioni delle linee del trasporto pubblico locale. Saranno attivati percorsi dedicati e ben segnalati per i passeggeri ferroviari, con il supporto di personale FS Security, Trenitalia, Italo e dei volontari della protezione civile.
Navette, tram e bus potenziati
Per facilitare gli spostamenti, i possessori di titolo di viaggio ferroviario potranno utilizzare gratuitamente la Navetta FS tra Campo di Marte e piazza della Libertà e la linea tranviaria T2 nella tratta Libertà–Stazione Alamanni. Potenziati anche alcuni collegamenti del trasporto pubblico urbano, tra cui la linea 52, con l’aggiunta di due vetture.
È inoltre prevista una navetta dedicata tra Campo di Marte e la T2, attiva dal pomeriggio del 24 gennaio fino a mezzanotte e nella mattinata del 25, con fermate lungo l’asse di via Masaccio e piazza della Libertà.
Viabilità alternativa e parcheggi
La zona di Ponte al Pino sarà interessata da chiusure e sensi unici già dalla sera di venerdì 23 gennaio fino alle prime ore di lunedì 26. La viabilità alternativa sarà garantita attraverso i cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti. Per i tifosi che raggiungeranno lo stadio in moto sarà allestito un parcheggio dedicato nei pressi della passerella di via Mannelli.