Cultura/

Florence Short Film Festival: al cinema La Compagnia 21 film da tutto il mondo e una masterclass di Ugo Chiti

Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 febbraio un’edizione con 21 film in concorso, tra cui un’anteprima mondiale, un’anteprima internazionale e quattro anteprime italiane, selezionati tra 453 opere arrivate da 84 paesi nel mondo

Florence Short Film Festival

Torna a Firenze dal 5 al 7 febbraio il Florence Short Film Festival, che con l’undicesima edizione supera i numeri record dello scorso anno e conferma il proprio ruolo di vetrina internazionale per il cinema breve.

Per il quinto anno consecutivo, il festival troverà casa al Cinema La Compagnia, punto di riferimento del cinema d’autore in città.

In concorso 21 cortometraggi, selezionati tra 453 opere provenienti da 84 Paesi, con una anteprima mondiale, una internazionale e quattro italiane.

Il programma si articola in tre serate di concorso: Animazione il 5 febbraio, Documentari il 6 febbraio e Fiction il 7 febbraio, con opere provenienti da Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe.

I film concorrono all’assegnazione del Premio della Giuria (500 euro per ciascuna categoria) e del Premio del Pubblico.

Confermato anche il Premio speciale Fabrizio Borghini, destinato all’opera che sappia rievocare la memoria storica o artistica di un luogo o promuovere valori di giustizia, uguaglianza e libertà. Per il film vincitore, l’artista fiorentino SKIM realizzerà un’opera originale ispirata al suo stile pop e ironico.

Florence Short Film Festival

La giuria vede il ritorno di Luigi Nepi, docente di Critica cinematografica all’Università di Firenze, e di Simone Bartalesi, direttore artistico di OFF Cinema, affiancati dal presidente di giuria Duccio Chiarini, regista e sceneggiatore formatosi alla London Film School. Completano la giuria Gaia Nanni, Marco Cocci, Elisa Baldini e Omar Rashid, in un confronto che unisce recitazione, critica, musica e nuove frontiere del cinema immersivo.

Accanto alle proiezioni, il festival propone un ricco programma collaterale. Nel foyer del cinema sarà visitabile per tutta la durata dell’evento la mostra fotografica “Pasolini: sguardi privati, visioni pubbliche”, realizzata in occasione del cinquantenario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini.

Curata da Daniele Luxardo in collaborazione con l’Archivio Martorelli, l’esposizione presenta 15 fotografie in bianco e nero stampate da negativi originali, restituendo un ritratto intimo e pubblico del poeta e regista.

Spazio anche alla formazione con la masterclass di Ugo Chiti, in programma sabato 7 febbraio alle 14.30: un incontro aperto con uno dei più importanti sceneggiatori italiani, sei David di Donatello e due Nastri d’Argento, che ripercorrerà il suo lavoro tra cinema e teatro, da Benvenuti in casa Gori a Gomorra e Dogman.

Dopo dieci edizioni sostenute dal patrocinio delle principali istituzioni locali, il Florence Short Film Festival guarda avanti: rafforzare l’internazionalità, ampliare il pubblico e coinvolgere nuove personalità del cinema italiano, continuando a intercettare i linguaggi e i talenti di domani.

Florence Short Film Festival

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.