Attualità/

Carlotta Brovadan è la nuova direttrice dei musei statali della Toscana

Milanese, laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze, ha collaborato anche con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e con l’Opificio delle Pietre Dure

Carlotta Brovadan

Dal primo febbraio cambio alla guida dei musei statali della Toscana: a succedere allo storico dell’arte Stefano Casciu sarà Carlotta Brovadan. Milanese, laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze, nel corso della sua carriera ha collaborato anche con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e con l’Opificio delle Pietre Dure.

Dal 2018, lavora alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, occupandosi di politiche e gestione del patrimonio culturale. A breve sarà alla guida della complessa rete museale che va dai Cenacoli fiorentini al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, fino al Museo della Navi Antiche di Pisa e al museo etrusco di Chiusi.

Gli auguri dell’assessora Manetti

“Auguri di buon lavoro a Carlotta Brovadan per il prestigioso incarico alla guida di tutti i musei statali della Toscana: una nomina che valorizza competenze solide, visione e una profonda conoscenza del patrimonio culturale, maturate anche attraverso un forte legame con Firenze, con l’impegno all’Opificio delle Pietre Dure e agli Uffizi e con la nostra regione”, è il messaggio dell’assessora alla cultura Cristina Manetti.

Ringraziamento per il lavoro svolto a Stefano Casciu in questi anni, “caratterizzati da impegno, attenzione e capacità di tenere insieme tutela, valorizzazione e apertura dei musei al pubblico, nonostante le difficoltà affrontate”.

“Alla nuova direttrice e a chi l’ha preceduta – conclude Manetti – va il riconoscimento per un percorso che contribuisce a rafforzare il ruolo centrale della Toscana nella cultura italiana ed europea”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.