Dal primo febbraio cambio alla guida dei musei statali della Toscana: a succedere allo storico dell’arte Stefano Casciu sarà Carlotta Brovadan. Milanese, laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze, nel corso della sua carriera ha collaborato anche con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e con l’Opificio delle Pietre Dure.
Dal 2018, lavora alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, occupandosi di politiche e gestione del patrimonio culturale. A breve sarà alla guida della complessa rete museale che va dai Cenacoli fiorentini al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, fino al Museo della Navi Antiche di Pisa e al museo etrusco di Chiusi.
Gli auguri dell’assessora Manetti
“Auguri di buon lavoro a Carlotta Brovadan per il prestigioso incarico alla guida di tutti i musei statali della Toscana: una nomina che valorizza competenze solide, visione e una profonda conoscenza del patrimonio culturale, maturate anche attraverso un forte legame con Firenze, con l’impegno all’Opificio delle Pietre Dure e agli Uffizi e con la nostra regione”, è il messaggio dell’assessora alla cultura Cristina Manetti.
Ringraziamento per il lavoro svolto a Stefano Casciu in questi anni, “caratterizzati da impegno, attenzione e capacità di tenere insieme tutela, valorizzazione e apertura dei musei al pubblico, nonostante le difficoltà affrontate”.
“Alla nuova direttrice e a chi l’ha preceduta – conclude Manetti – va il riconoscimento per un percorso che contribuisce a rafforzare il ruolo centrale della Toscana nella cultura italiana ed europea”.