In arrivo un bando della Regione Toscana, diretto agli enti locali e con stanziamento di 1 milione di euro di risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale, per finanziare studi di pericolosità sismica locale mediante indagini di ‘Microzonazione sismica di livello 4′.
Sono fondi destinati ai Comuni già dotati di studi di Livello 3, per incentivare approfondimenti ancora più dettagliati.
Da tempo la Regione conduce analisi approfondite che permettono di simulare eventi sismici compatibili con la pericolosità di determinate zone, valutandone i principali effetti a livello locale. Si tratta di studi specialistici condotti a diversi livelli, particolarmente utili per la pianificazione urbanistica, la gestione dell’emergenza, la progettazione degli edifici e la ricostruzione post-evento”.
“La Regione – afferma l’assessore regionale all’ambiente David Barontini – sta portando avanti un lavoro concreto di rafforzamento della prevenzione sismica, attraverso gli studi di microzonazione sismica, per aumentare la sicurezza dei territori e delle comunità. L’obiettivo è realizzare cartografie di pericolosità sismica locale sempre più precise, migliorando la conoscenza del sottosuolo e la capacità di valutare gli effetti di un possibile evento sismico. Questo significa rafforzare la prevenzione, rendere più sicura la programmazione degli interventi e aumentare la protezione del patrimonio edilizio, con particolare attenzione agli edifici pubblici strategici e ai contesti più esposti. Peraltro la Toscana è fra le due Regioni italiane a effettuare internamente il controllo sulla microzonazione, senza ricorrere a soggetti esterni”.
“È un lavoro – conclude Barontini –che unisce conoscenza scientifica e pianificazione del territorio, e che rappresenta uno strumento fondamentale per costruire comunità più sicure e preparate di fronte al rischio sismico”.
Le risorse stanziate in questo ultimo bando si aggiungono agli oltre 6 milioni di euro investiti dalla Regione negli ultimi 15 anni per incentivare le iniziative di conoscenza della sismicità, prevenzione dai relativi rischi e tutela del territorio.