Attualità/

Dopo quasi 50 anni una pistola del XVI secolo torna al Museo Stibbert di Firenze

L’arma storica fa parte del “bottino” di un furto perpetrato il 21 ottobre 1977 ai danni dello Stibbert che portò via dal museo fiorentino quasi 800 tra opere d’arte, monete, gioielli e armi

Terzetta del Museo Stibbert

Il 21 ottobre 1977 il Museo Stibbert di Firenze subì un clamoroso furto. Fu uno dei colpi più devastanti subiti dall’istituzione, sia per la quantità che per il valore degli oggetti sottratti, la banda riuscì infatti a portare via quasi 800 pezzi tra dipinti, opere d’arte, oggetti sacri, orologi, medaglie, gioielli e armi.

A quasi 50 anni di distanza dall’avvenimento i carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze hanno restituito al museo una pistola denominata “terzetta a ruota” risalente alla fine del XVI secolo.

Si tratta di un’arma storica composta da una canna liscia a due ordini, con culatta punzonata da uno stemma.

Dopo la segnalazione di un’importante casa d’aste internazionale, i carabinieri del nucleo Tpc di Firenze hanno potuto accertare che l’arma corta ritrovata era proprio quella rubata dall’istituto museale fiorentino.

Un cittadino del Regno Unito in possesso della storica pistola che aveva incaricato una casa d’aste per la sua vendita, appresa l’origine del bene, ha offerto la massima collaborazione per consentirne il rimpatrio in Italia per la successiva restituzione al luogo di provenienza.

Non è stato così necessario avviare la procedura di rogatoria internazionale da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, che ha coordinato le attività investigative.

Il 13 marzo scorso, nella sede dell’Ambasciata italiana a Londra, è stata prelevata la pistola a cura del personale Tpc di Firenze.

La Procura di Firenze, data la natura giuridica del bene, ha emesso immediatamente il nulla osta alla restituzione al Museo Stibbert.

La cerimonia di consegna avvenuta giovedì 25 giugno 2026 testimonia ancora una volta l’importanza della cooperazione internazionale non solo tra le Forze di Polizia ma anche tra gli operatori commerciali di settore i quali, dimostrando anche essi una sensibilità sulla tutela dei beni culturali, collaborano affinché gli oggetti d’arte possano ritornare nei luoghi da dove sono stati portati via.

Museo Stibbert
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.