Tre giornate dedicate a sport, musica e solidarietà animeranno la Palestra Olympus Club di Firenze, scelta come sede della diciottesima edizione di “Insieme per la Vita… Insieme per lo Sport“. La manifestazione benefica associa il fitness alla raccolta fondi a favore dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e dei loro nuclei familiari, articolandosi su 18 ore complessive di indoor cycling guidate da oltre trenta istruttori. Il programma prenderà il via venerdì 11 dicembre con le prime due ore di lezione, per poi proseguire sabato 12 e domenica 13 dicembre con sessioni da otto ore ciascuna.
La storia dell’iniziativa

L’iniziativa affonda le radici nella storia di una famiglia, quella di Erika e Paolo, la cui figlia Ginevra nel 2009 ricevette la diagnosi di leucemia linfoblastica acuta. Di fronte al percorso clinico, personale ed economico, un supporto determinante giunse da due realtà attive nell’assistenza ai piccoli pazienti: AGBALT e Insieme per la Vita ODV. Da quella vicinanza è maturato il desiderio di ricambiare l’aiuto ricevuto, ideando un appuntamento sportivo capace di finanziare le attività di cura e sostegno. Nel 2013 il progetto è sbarcato a Firenze grazie a Dimitri Bertelli, estendendo l’esperienza nata nelle strutture livornesi: dalla prima edizione fiorentina, organizzata in piccoli spazi con tre istruttori e una ventina di bike, la manifestazione si è sviluppata fino a coinvolgere decine di professionisti che partecipano a titolo gratuito, devolvendo interamente il proprio compenso.
Solidarietà

L’intero ricavato delle quote di iscrizione sarà ripartito in parti uguali tra i due enti beneficiari. Da oltre quarant’anni l’AGBALT OdV (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai bambini e agli adolescenti affetti da leucemia o tumore) garantisce accoglienza, sostegno economico e accompagnamento pratico e relazionale alle famiglie durante le cure. L’associazione “Insieme per la Vita”, costituita a Livorno nel 1985 da genitori colpiti dal lutto oncologico infantile, unisce all’assistenza morale, finanziaria e terapeutica un costante impegno scientifico: l’ente promuove convegni, eroga borse di studio a giovani medici oncologi, collabora con l’Unità Operativa di Onco-Ematologia Pediatrica dell’AOU Pisana per la ricerca sulle cellule staminali e dona apparecchiature elettromedicali ai reparti pediatrici degli ospedali di Livorno e Pisa e alla Lega Tumori labronica.
L’evento

Alla guida organizzativa dell’evento ci sono Dimitri Bertelli e Fabio Focardi, figure note dell’indoor cycling e dell’ambiente sportivo fiorentino, impegnati da anni nell’uso delle discipline motorie come volano di coesione sociale e beneficenza.
“Questa manifestazione è cresciuta tantissimo nel corso degli anni – raccontano Dimitri Bertelli e Fabio Focardi –. Siamo partiti nel 2013 con una piccola iniziativa e oggi siamo arrivati a tre giorni, più di 30 istruttori e 18 ore di lezione. Ma la cosa più importante non sono i numeri: è sapere che tutto quello che raccogliamo può contribuire concretamente ad aiutare bambini e famiglie che stanno affrontando percorsi difficili“.
“Per questo abbiamo bisogno di tutti – aggiungono gli organizzatori –. Perché lo sport non è soltanto fatica, allenamento e passione: può diventare anche un’occasione per fare del bene. Ci vogliono testa, gambe e cuore. E siamo sicuri che, ancora una volta, dimostreremo di averne tanto“.
Informazioni

La manifestazione rimane aperta alla partecipazione di atleti, appassionati e cittadini intenzionati a sostenere i progetti terapeutici. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Dimitri Bertelli al numero 333 8770853 o Fabio Focardi al 339 2909632.