Viaggi/

Yandex, Firenze amata dai russi: cresce l’interesse online

La conferma arriva dai dati del motore di ricerca più utilizzato in Russia. Secondo l’esperto di mercato Giulio Gargiullo per stimolare i viaggiatori russi occorre sviluppare percorsi ad hoc nella provincia, con masterclass e visite esclusive di musei o luoghi ancora poco noti

turisti firenze

I russi amano Firenze e la Toscana. A confermarlo sono le ricerche in rete sul principale motore di ricerca utilizzato in Russia, Yandex: secondo un’indagine dall’esperto del mercato russo Giulio Gargiullo infatti ‘i dati passano da 160.971 ricerche online effettuate a novembre 2017, a 235.168 a novembre 2018’, con un aumento dunque del 47%.

Gargiulo ricorda che questi dati mostrano un ritorno gradito dei turisti russi in Italia, con un interesse particolare verso la città dei Medici. I principali momenti di maggior afflusso del turismo dalla Russia in Italia è attorno al 25 di dicembre fino alla seconda settimana di gennaio, dopo il natale ortodosso. Il secondo momento di maggiore frequentazione dei russi in Italia è il periodo estivo. 

Secondo l’esperto i turisti dalla Russia sono tornati a riaffacciarsi in Italia dopo la ripresa e la stabilizzazione del rublo avvenuta a fine 2016. Una notizia positiva visto che i viaggiatori russi sono fra i top spender nel Belpase con uno scontrino medio fra gli 800 e i 1000 euro, con picchi anche maggiori durante i principali eventi fieristici nel paese.

‘Il 47% dei russi – ricorda ancora Gargiulloalloggia in Italia in hotel a 4 o 5 stelle (dati ENIT). Firenze risulta una città accogliente, comoda per il passeggio per lo shopping e per il tempo libero, oltre ovviamente la ricchezza della provincia. I turisti russi amano addentrarsi nelle province italiane, scoprendo la vera identità dei territori. A questo proposito – consiglia l’esperto – è importante sviluppare dei percorsi ad hoc e tematici, con masteclass, visite esclusive di musei o località poco note. I russi negli ultimi anni hanno mostrato molto interesse anche per il turismo termale, percorsi gourmet e del vino,l’artigianato locale e le zone lacustri”.

 

 

 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.